“Mi piace l'estate. Mi piace il clima più caldo e le giornate lunghe. Sono una di quelle persone sciocche a cui piace ancora sdraiarsi al sole.”
“È la bellezza un raggio di chiarissima luce che non si può ridir quanto riluce né pur quel ch'ella sia. Chi dipinger desìa il bel con sue parole e i suoi colori, se può dipinga il sol.”
“I punti di vista. Il sole visto dalla terra sembra sorgere e tramontare, ma il sole visto da sé non sorge né tramonta ed è sempre fiammante e infuocato. Così il corpo: dal punto di vista dell’Io sembra nascere e morire, ma dal punto di vista della coscienza?”
“Il sole non è altro che una stella del mattino.”
“Quando il cielo è pesantemente coperto, il sole non è sparito. È ancora lì, dall’altra parte delle nuvole.”
“La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra...Presto vedremo i figli del loro amore...Ogni seme, ogni animale si è svegliato...Anche noi siamo stati generati da questa grande forza...Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra!”
“Nel deserto c'è un sole, un sole che spacca le sabbie.”
“Il sole africano è tremendo... produce colpi d'insolenza.”
“Non tirate giù le tendine. Mi sento bene. Voglio sentire la luce del sole.”
“Il sole è inutile: non splende di notte e durante il giorno c'è abbastanza luce comunque.”
“Il fiore che sta chiuso alla rugiada, non si apre nemmeno al sole.”
“Quando il sole si corica insaccato si aspetta il vento di ponente.”
“L'astro delle notti, per la sua relativa vicinanza alla Terra, per lo spettacolo sempre rinnovantesi delle sue fasi, fin dai tempi più remoti ha condiviso con il Sole l'attenzione degli abitanti della Terra; ma il Sole abbacina la vista e lo splendore della sua luce obbliga i suoi ammiratori ad abbassare lo sguardo. La bionda Diana invece, più umana, si offre compiacentemente alla vista nella sua graziamodesta.”
“Viviamo in un pianeta minuscolo, un granello di sabbia attaccato ad una stella che, tra qualche miliardo di anni, una volta esaurito il suo combustibile idrogeno, si spegnerà definitivamente. Noi esistiamo perché quel pianeta minuscolo nell'universo si trova in una posizione fortunata.”
“Oggi il sole ha fatto capolino e mi ha sorpreso... a tradimento.”