“I grandipartiti rovesciano la società, i piccoli l'agitano; gli uni la ravvivano, gli altri la depravano; i primi talvolta la salvano scuotendola fortemente, mentre i secondi la turbano sempre senza profitto.”
“Lo stato sociale è la causa prima della maggior parte delle leggi, dei costumi e idee che regolano la condotta delle nazioni.”
“In società ridotte allo sperpero e alla sovrabbondanza, il terrore è l’unicaazione significativa.”
“La società è strutturata in maniera tale che sono le persone povere e prive di istruzione a soffrire l’impatto piú grave dei disastri naturali, nonché di quelli prodotti dall’uomo.”
“Una società consiste di un certo numero di individui tenuti insieme dal fatto di lavorare in una stessa direzione in uno spirito comune, e di perseguire mire comuni.”
“Le differenze che caratterizzano le società del mondomoderno si spiegano sulla base di differenze di tipo ambientale.”
“I disturbi nella società non sono mai più paurosi di quando coloro che fomentano i disordini possono usare il pretesto della religione per mascherare le loro vere intenzioni.”
“Sembra che la naturaumana sia tale da ostacolare qualsiasi cambiamento, fino a che le cose non peggiorano tanto da non riuscire più ad andare avanti. Ciò vale sia per gli individui sia per le società. Aspettiamo che sopraggiunga una crisi, un trauma, una perdita, una malattia o una tragedia e solo allora ci domandiamo chi siamo, cosa stiamo facendo, in che modo stiamo vivendo, cosa stiamo provando e in cosa crediamo, e iniziamo il cammino verso un vero cambiamento. Spesso è l’avverarsi della peggiore delle ipotesi a dare inizio a cambiamenti in grado di migliorare la nostra salute, le nostre relazioni, la carriera, la famiglia e il futuro. Il mio messaggio è: perché aspettare?”
“Il potere ha solo un dovere: assicurare la sicurezzasociale alla gente.”
“Mai litigare. In società niente deve essere discusso; fornite solo i risultati.”
“L’ordinamento sociale di oggi è fondato sullo stato di schiavitùeconomico e sociale del popolo. Esso trova la sua espressione nel diritto di proprietà; monopolio del possesso, e nello stato, monopolio del potere.”
“Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni.”
“Il delitto è una protesta contro l'anormalità dell'organizzazionesociale nient'altro, e non s'ammettono altre cause.”
“Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro.”
“Le religioni, come spiegazione del mondo, sono prive di valore. Ma traducono in forma simbolica, necessità sociali, interessi collettivi [...] Le religioni sono la forma primitiva con cui le società prendono coscienza di se stesse e della loro storia. In camposociale, sono quel che è la sensazione nell'individuo.”