“La sera Walter aveva bisogno di trovarla sobria per poterle elencare le carenze morali del figlio, mentre Patty aveva bisogno di non essere sobria per non doverlo ascoltare. Non era alcolismo, era autodifesa.”
“Esserepoveri significa viveresecondo le proprie possibilità, non al di sopra, significa fareamicizia con la sobrietà. È solo grazie alla sobrietà che sboccia il rispetto per la natura e l’ambiente; e qui bisognerebbe richiamare san Francesco: «Laudato sii, mi’ Signore, per sora nostra madreterra». Mi chiedo: il papa, che sta in uno dei palazzi più sfarzosi del mondo, che ha i giardini vaticani, che ha Castel Gandolfo, ma come fa ad annunciare Gesùpovero? Se il cristianesimo diventa una religione civile dove sta l’istanza etica e profetica? Fino a quando la Chiesa non sarà povera e dalla parte dei poveri, la strada del Vangelo sarà sempre lontana.”
“Tu bevi vino per ubriacarti; io lo bevo perché mi renda sobrio da quell'altro vino.”
“Fai sempre da sobrio ciò che hai detto di voler fare da ubriaco. Questo ti insegnerà a tenere la bocca chiusa.”
“È assurdo misurare la sobrietà in unità di tempo, è un modo di essere. O ne sei dentro o ne sei fuori.”
“Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado.”
“Vivi sobrio e sarai ricco come un re.”
“Una volta strinsi la mano a Pat Boone e l'intera mia parte destra divenne sobria.”
“È più difficile mangiare con moderazione che digiunare completamente. La moderazione richiede la consapevolezza. La rinuncia richiede solo la tirannia della volontà.”
“È meglio dormire con un cannibale sobrio che con un cristianoubriaco.”
“La perfettaragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà.”
“Non è prendendo in giro la vita che si ottiene la felicità. È solo attraverso la rinunciaspontanea e la rassegnazione alla perdita che ci prepariamo alla morte e che otteniamo un minimo di felicità.”
“Sarà sempre uno schiavo chi non sa vivere con poco.”
“Una cosa moderatamente buona, non è tanto buona quanto dovrebbe. La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.”
“La sobrietà non è soltanto una virtù di cui il sistema economico e produttivo basato sulla crescita del prodotto interno lordo ha voluto cancellare accuratamente ogni traccia perché non se ne serbasse nemmeno la memoria nel giro di una generazione, ma è, soprattutto una manifestazione di intelligenza e di autonomia di pensiero.”