“Sarà impietoso ricordarlo, ma «idiota» e «cretino» significavano in origine «privato » e «cristiano».”
“A quello che non capisci puoi dare qualsiasi significato.”
“Coloro che si preoccupano di dare un significato alla vita si interrogano almeno una volta sul senso dello spazio e del tempo in cui sono nati.”
“Le parole disposte in modo diverso hanno un diverso significato e significati disposti in modo diverso hanno un diverso effetto.”
“Un medesimo significato cambia secondo le parole che lo esprimono. I significati ricevono dalle parole la loro dignità, invece di conferirla ad esse. Bisogna cercare degli esempi...”
“Tutto è stato detto. Senza dubbio. Se le parole non avessero cambiatosignificato, e i significati non avessero cambiatoparole.”
“In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla sua vita.”
“Tutto quello che l’uomo espone o esprime è una nota a margine di un testo completamente cancellato. Dal senso della nota, ricaviamo più o meno, quello che avrebbe dovuto essere il senso del testo; ma rimane sempre un dubbio, e i sensi possibili sono molti.”
“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell'accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci, non ci siamo intesi affatto.”
“Ma il guaio è che voi, caro mio, non saprete mai come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, ne dirmele; e io, nell'accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci; non ci siamo intesi affatto.”
“Come possiamo intenderci se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e il valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro?”
L'informazione è un concetto utile, ma è curioso che "Essere o non essere" contiene la stessa informazionesecondo Shannon, e meno informazionesecondo Chaitin, di "xyQGRlfryu&d%sk0wc_". Il motivo per questa disparità è che informazione non è la stessa cosa che significato. Ciò è affascinante. Quello che importa davvero alla gente è il significato di un messaggio, non il suo numero di bit, ma i matematici non sono stati capaci a quantificare il significato. Per ora.
“Avere un’identità significa essere un’entità assolutamente individuale e irripetibile oppure appartenere a una classe ben definita di oggetti?”
“La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è ignoto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
“Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”