“Quando si ama qualcuno è piú affascinante possederlo con i gesti della tua vita che con quelli del sesso, ché con quelli sono capaci tutti, tutte in questo caso.”
- Joey: Ok, pausaconfessione: programmando questa romantica serata, hai pensato che avremo potuto concluderla con lo scoppio finale?- Dawson: Joey Potter, piccola bambina volgare, avrei preferito dicessi "con il momento supremo".
“Mia moglie era solita sperimentare tutte le diverse posizioni sessuali - finché non è riuscita a trovarne una che le permettesse di vedere la TV.”
“Hai mai conosciuto quegli uomini che in vecchiaia scoprono il sesso e la religione? Diventano ansiosi, ardenti, instancabili.”
“Non mi piacciono le immoralità di gruppo. Le orge vanno bene solo nei film di Fellini. Il rapporto tra cucina e sesso esige che non si superi il numero di tre. Quattro equivale a propiziare due coppie. E cinque è già una massa.”
“L’avventura di un intrecciomisterioso fra carne e anima, un primo indizio labile, lo stupore dell’intelligenza che fa a botte con ogni nuovo desiderio, il sesso come una proprietà della mente, ma allo stesso tempo spontaneità di un animale. Viverselo dentro, ché appena fuori è già d’altri, è fuggito.”
“Per te il sesso è ancora gioiaoppure soltanto noia?”
“- Sandy: Secondo te quant'è durato?- Rolando: Ma secondo me tantissimissimissimissimo. A occhio e croce un... trenta, quaranta minuti scarsi.- Sandy: No, io penso di meno.- Rolando: Di meno quanto?- Sandy: Be'.. due, tre minuti. Al massimo tre minuti e mezzo.- Rolando: In tutto?- Sandy: Sì, in tutto.- Rolando: Scusa ma da dove cominci a conta' te?- Sandy: Dall'inizio.- Rolando: Ma che intendi pe' inizio?- Sandy: Da quando abbiamo spento la luce.- Rolando: Allora sì.”
“- Ivano: Ma è 'n nome da presepio Maria, dai, chi se chiama più Maria?- Jessica: A me mi piace perché è semplice, e poi non è volgare Iva'. Che c'hai 'n mente Iva'?- Ivano: Caricate d'ossiggeno e buttate n'acqua!- Jessica: Ma che 'o voi fa', n'apnea?- Ivano: Vojo fa' Maria sott'acqua!- Jessica: Davero?- Ivano: Vai, dentr'a piscina. 'A vojo fa' strana quaa pupa! Propio strana!”
“Il rapporto col flipper è come un rapportosessuale, come un amplesso... non è il polso che deve da' la spinta alla pallina, ma è il ventre... mi hai capito, moro? Eh? Questo è il movimento, il colpo deve essere secco, deciso, preciso!”
“- Cristiano: Aridaje co 'sto sesso! T'è entrato dentro ar cervello a te er sesso...- Armando: E manco esce.”
“- Jessica: E come 'o famo?- Ivano: 'O famo strano!- Jessica: 180?- Ivano: 2 e 20! Te va?- Jessica: Me piace!”
“- Ivano: O famo strano?- Jessica: Famolo!”
“Racconta Gaspare Casella: 'La madre dei De Filippo faceva la sarta nella compagnia di Eduardo Scarpetta. Il capocomico aveva, in camerino, un piccolo divano. Quando, durante una recita, Eduardo sentiva che qualcosa si risvegliava, appena calato il sipario correva in camerino, si strappava un bottone della giacca, chiamava il portaceste e ordinava che gli mandassero la sarta. Tutti sapevano come si sarebbe risolta la faccenda, su quel tale divanetto… Eduardo De Filippo, Titina, Peppino sono tutti figli di un bottone'.”
“Io sto alla figa come un diabetico alla Sachertorte.”