“Se non ascolto il notiziario sento che manca qualcosa alla mia giornata.”
“Questi ragazzi terribili si rimpinzano di disordine, di una appiccicosa macedonia di sensazioni.”
“Questo amore era tanto più bruciante in quanto precedeva la conoscenza dell'amore. Era un malessere vago ed intenso, contro cui non esisteva alcun rimedio, un desideriocasto, senza sesso e senza scopo.”
“Sentiva di essere miracolosamente entrato in una sorta di eterno presente, in cui niente di ciò che faceva doveva avere qualche conseguenza, o giungere a una fine.”
“Quella condizione di vulnerabilità del cuore in cui anche i dettagli più minuti e banali assumono un carattereluminoso, trasfigurante.”
“Ognuno di noi è responsabile di quello che prova e non può incolparne l'altro.”
“I fatti non contano, solo le percezioni sono importanti, è un dato di fatto. ”
“La sensazione dentro di me si fa più calda e si irradia dal petto, scende per tutto il corpo, lungo le braccia e le gambe, fino alle estremità. ”
“Tradimento. È la mia prima sensazione, ed è grottesca. Perché, per esserci un tradimento, dovrebbe esserci stata fiducia, prima.”
“Il sole splendeva a tal punto da accecarmi, i candidi gabbiani che si rincorrevano in lontananza sembravano sfiorarmi il viso con le ali, il mite mormorio delle onde sulla battigia era come un tuono dentro alle mie orecchie.”
“Era una di quelle notti di rugiada, limpide e piene di stelle, che ci opprimono lo spirito e soggiogano la nostra superbia con la luminosa evidenza della tremenda solitudine, della irrimediabile, oscura insignificanza del nostro pianeta, perso nella splendida rivelazione di uno sfavillante universo senz’anima.”
“Un improvviso fremito di impazienzaansiosa mi corse nelle vene e mi diede una tale sensazione dell’intensità della vita come non avevo mai sentito prima, né ho sentito dopo. ”
“Di fronte a una sonata o a un quartetto che si ama, non sono esattamente idee, né parole, quelle che si affollano dopo l’ascolto; si sente che ci sarebbe tanto da esprimere, ma non in un ordinelogico, e nemmeno coerente; è un impeto più simile a quello che a volte sfocia in un singhiozzo, in un abbraccio.”
“L’ideologia è roba per chi non ha fiducia nelle proprie esperienze e percezioni del mondo.”
“Mi sento la testa come le Cascate del Niagara senza il rumore, solo la foschia e il turbinio dell’acqua e la perdita del senso di dove finisce la terra e inizia il cielo.”