“Fa impressione chiamare i vivi con il nome dei morti e fa impressione pronunciare il nome di un morto e sentire un vivo che te risponde.”
“Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni.”
“Ho una sensazione lieve, ma non riesco ad esprimerla. Sono come uno incapace di usare la moneta d'oro in suo possesso.”
“Soffiava il vento del deserto quella notte. Era uno di quei Santa Ana torridi e secchi che scendono dai passi tra le montagne e ti arricciano i capelli, ti fanno saltare i nervi, ti irritano la pelle.”
“Perdersi in Australia dà un delizioso senso di sicurezza.”
“Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito OK. Quella piacevole sensazione che provi quando ti guardi allo specchio, e i capelli ti stanno a posto per la prima volta da quando sei venuto al mondo.”
“Si chiese perché un essereumano si dovesse sentire, in un mondo nel quale doveva pur vivere, tanto sradicato e miserabile.”
Era una di quelle domeniche di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: “Ho bevuto troppo ieri sera”.
“Si sentì come una creatura appena nata che apriva gli occhi in un mondo che le era familiare e che non aveva mai visto.”
“Edna cominciava a sentirsi come chi si sveglia, per gradi, da un sonno grottesco, delizioso, impossibile, per sentire di nuovo le cose reali che facevano presa sulla sua anima.”
“Che misera cosa una sensazione! L'estasi stessa non è, forse, niente di più.”
“Una sensazione deve esserecaduta molto in basso per accettare di trasformarsi in un'idea.”
“Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata.”
“Dal senso di assoluta vicinanza, che si trasforma in assoluta distanza, nasce la religionecristiana: forse ogni religione.”
“Se le porte della percezione fossero ripulite, tutto apparirebbe all’uomo come realmente è: infinito.”