“Quando ciò che ami diventa commerciale, finisci col sentirti tradito.”
“Genova è una città che ti comprime, ti chiude in cantina a fermentare fino a sentirti una bombola di gas surriscaldato, finisce che esplodi e diventi un Beppe Grillo o un Renzo Piano, due amici.”
“Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: rendendo abituali le azioni e le sensazioni straordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.”
“Hybris, quel senso epico che ti fa dire che sei davvero leggendario, capace di sovvertire il volere degli dei.”
“Non siamo mai in grado di percepire tutto il mondo in una volta sola. Ma gli strumenti d’informazione migliori ci danno il senso di come ci collochiamo al suo interno, letteralmente nel caso di una biblioteca, figurativamente nel caso della prima pagina di un giornale.”
“Per me: che sento la vita di un altro continente come un’altra vita, senza relazioni con quella che io conosco, quasi autonoma, con altre sue leggi interne, vergini.”
“Non puoi guardare un gatto che dome e sentirti teso.”
“Aggrega le sensazioni, pensa che forma ha il rosso, che colore ha il rumore del campanello. Impara a sommare i sensi, a perderti nella poesia della vita. Così diventi un vero creativo, puoi affascinare il mondo.”
“Dicevano gli argonauti che navigare è necessario, ma che non è necessariovivere. Noi, argonauti della sensibilità malata, diciamo che sentire è necessario, ma che non è necessariovivere.”
“Tutto ciò che sappiamo è una nostra impressione, e tutto quello che siamo è una impressione altrui.”
“Diventare un completo pagliaccio è stata una liberazione.”
“- Maria Maddalena: Si prova questo quando si è uniti a Dio?- Gesù: Nessuno mi ha mai chiesto cosa si provi.”
“Non ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.”
“Noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo.”
“Se la sessualità è una dimensione della nostra capacità di vivere con passione nel mondo e poi di escludere le nostre sensazionisessuali, noi diminuiamo la nostra potenza complessiva di sentire, conoscere e valutare in profondità.”