“Ogni stile di scrittura deve rivelare una certa affinità con lo stile lapidario, che è infatti l'antenato di tutti gli stili.”
“La genuina concisione dell'espressione consiste nel saper dire in ogni caso soltanto ciò che è degno di essere detto, evitando per contro tutte le discussioni prolisse intorno a ciò che ognuno può pensare e distinguendo rettamente fra il necessario e il superfluo.”
“Nella speranza di raggiungere la luna gli uomini non si accorgono dei fiori che fioriscono ai loro piedi.”
“È una cosa talmente semplice fare all'amore... È come aver sete e bere. Non c'è niente di più semplice che aver sete e bere; esseresoddisfatti nel bere e nell'aver bevuto; non aver più sete. Semplicissimo.”
“Non c'è una cosa che sia semplice. Semplice è difficile.”
“Il linguaggio della verità è semplice.”
“Sono vestito di polvere e sole,vado a dannarmi a insabbiarmi per anni.”
“La semplicità – non solo nella lingua – è fatica invisibile, ma porta vantaggi evidenti.”
“Scrivere è come scolpire, bisogna togliere. È un esercizio faticoso, e qualcuno preferisce evitarlo. Ecco spiegata la massa di parole inutili a spasso per il sistema solare.”
“Chi scrive chiaro, sa scrivere.”
“La Vespa prova una cosa: quando noi italiani scegliamo le cose semplici, siamo imbattibili. È il barocco mentale che ci mette nei guai.”
“Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell'ora è disfare.”
“Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.”
“Se fare fosse facile come sapere cosa è bene fare, le cappelle sarebbero chiese, e le capanne dei poveri sarebbero palazzi da principi.”
“La brevità è l'anima del senno, e il parlar troppo un fronzolo esteriore.”