“Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.”
“Per governare gli uomini e servire il cielo, nulla è meglio della frugalità. Ora, frugalità significa andare al lavoro presto; andare al lavoro presto significa raccogliere una doppia provvista di virtù. Quando si è accumulata una doppia provvista di virtù, allora niente è impossibile. Quando niente è impossibile, allora nessuno conosce i propri limiti. Quando nessuno conosce i propri limiti, si può possedere un regno. Avendo questa «madre» del regno, si può durare a lungo. Ciò significa che una radice profonda e una base salda sono la via per la longevità e per guardare a lungo.”
“Essere dipendenti vuol direesserepoveri, essere indipendenti vuol dire accettare di non arricchirsi.”
“Prima di tutto in spiaggia uno impara l'arte dell'eliminare; capire con quanto poco si possa andare avanti, non con quanto tanto.”
“La forza mentale è molte cose. È umiltà perché costringe tutti noi a ricordare che la semplicità è segno di grandezza e la mitezza è il segno della vera forza. La forza mentale è frugalità unita a qualità di sacrificio, abnegazione e dedizione. È assenza di paura, ed è amore.”
“Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell'uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v'è mai scarsezza del poco.”