“I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.”
“A scuola mi esclusero dalla squadra di scacchi a causa della mia statura.”
“Chi non sa fare, insegna. Chi non sa insegnare, insegna ginnastica. Quelli che neanche la ginnastica li mandavano alla mia scuola.”
“Sono stato bocciato in latino!”
“La prima nota di merito che un bambino riceve a scuola per aver semplicemente eseguito un compitonecessario è la sua prima lezione di concussione.”
“Se siete indecisi se adagiarla sul suo letto d'infanzia o in chiesa, e temete di pregare accanto a una salma che non è statua né effige, collocatela nel frattempo nella scuola in cui ha studiato da bambina perché quello è il luogo in cui tutti attendono la propria madre.”
“Mio figlio è un dottore nato. Riesce a scrivere cose che nessuno riesce a leggere.”
“Papà diceva sempre che la cosa più bella che si può vedere in un villaggio di mattina è un bambino con l’uniforme scolastica, ma ormai avevamo paura a indossarla.”
“- Mark: I maschi Darcy studiano a Eaton da cinque generazioni.- Bridge: Beh, mio figlio non sarà mai sbattuto in un collegio, sappilo. Tanto meno in un odioso istituto fascista in cui ti sbattono un bastone non stiamo a dire dove, che non riuscirai a rimuovere per tutta la vita!- Mark: Certo...- Bridge: Non parlavo di te.- Mark: No, naturalmente no! E qual è l'alternativa? Farlo dormire con mamma e papà per dargli il biberon fino a tredici anni e iscriverlo in qualche scuola progressista dove gli fanno cantare Yellow Submarine mentre pratica la masturbazione di gruppo?”
“Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E noi non abbiamo diritto ad aver paura della realtà! ”
“La scuola è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere, per diventareuomini e donne adulti e maturi, capaci di camminare, di percorrere la strada della vita. ”
“La scuola è un luogo di incontro. Perché tutti noi siamo in cammino, avviando un processo, avviando una strada. ”