“Ho scritto su ogni tipo di materia... e tuttavia non ho nemici; ad eccezione soltanto di tutti i Whig, di tutti i Tories, e di tutti i Cristiani.”
“I lettori sono tutto ciò che conta, non è vero? Se non fosse così, cosa scriverei a fare?”
“Quando scrivo non sono felice, ma mi sento più triste se non scrivo. ”
“- Giudice Ramirez: Avete un ultimo desiderio da esprimere?- Franco: Si signore. Vorrei scrivere una lettera di saluti ai miei parenti.- Giudice Ramirez: Va bene, vi sia concesso. Vi sia portato l'occorrente per scrivere. Avranno 10 minuti di tempo- Franco: Ma quale 10 minuti!!! Io prima debbo imparare a leggere e a scrivere... per lo meno 2 o 3 anni!- Ciccio: E' analfabeta!”
“Si scrive per non morire del tutto, per non morire subito poiché tutto deperisce.”
“Lo scrittore non ha mai vacanza. Per uno scrittore la vita consiste o nello scrivere o nel pensare di scrivere.”
“Fra i motivi per cui scrivo il principale è indubbiamente quello di ritrovare il meraviglioso dell’infanzia al di là del quotidiano, la gioia al di là del dramma, la freschezza al di là della durezza.”
“Si scrive al fine di perpetuare se stessi, al fine di vincere la morte.”
“Le due ragioni più forti di scrivere sono queste: far condividere agli altri la sorpresa, l’annebbiamento di esistere, il miracolo del mondo, e far sentire il nostro grido di angoscia a Dio e agli uomini, far sapere che siamo esistiti.”
“Quando scrivi puoi adoperare tutti gli ingredienti giusti, metterci tutto il tempo e tutta la cura necessaria e non cavar fuori nulla lo stesso. Ciò vale anche per l’amore.”
“Amare le parole. Amare una parola. Ripeterla. Bearsene. Come un pittore ama una linea, una forma, un colore.”
“Scrivere frasi che le persone non dimenticheranno subito dopo averle lette, ecco cosa vuoi. ”
“Noi lavoriamo nell'oscurità: facciamo quel che possiamo, diamo quello che abbiamo. Il dubbio è passione, e le nostre passioni sono il nostro compito; il resto è la pazzia dell'arte.”
“Ne uccide più la penna che la spada.”
“Uno stomaco pieno è un grande aiuto per la poesia, e a dire il vero, nessun sentimento di nessun genere potrebbereggersi su uno stomaco vuoto.”