“Adoro scrivere. Quando non sono impegnato sul set o in altri aspetti della produzione, scrivo giusto per tenermi occupato.”
“Ogni scrittore degno del nome scrive per liberarsi delle sue ossessioni dopo averle oggettivate sulla pagina.”
“Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.”
“Le parole che scriviamo per noi stessi sono sempre migliori di quelle che scriviamo per gli altri.”
“La prima stesura la devi buttare giù col cuore e poi la riscrivi con la testa. Il concetto chiave dello scrivere è scrivere non è pensare!”
“Al di fuori dei libri evitiamo i personaggi pittoreschi.”
“Ci sono regole diverse per leggere, per pensare, e per parlare. Scrivere è una miscela di tutte e tre.”
“Venderelibri nella nazione dove tutti scrivono e nessuno legge era una bella fortuna. Forse per questo insisteva caparbio nella malora di farelibri, arte a lui ostile, per la quale, con ogni probabilità, era negato.”
“Occorre lottare contro la lingua affinché non imponga le sue formule, i suoi cliché, le frasi fatte, tutto ciò che caratterizza così bene un cattivo scrittore.”
“Per me la musicalità sta in ciò che chiamo passaggio, ovvero nel saper legare le varie parti del racconto, senza mai interromperlo bruscamente per passare a qualcos’altro, né costruirlo su un sottofondo monotono nel quale si finisce per distrarsi.”
“Uomo perduto, che il tuo gilè si riempia di tasche e in ognuna ci sia un sigaro umido, dei soldi falsi e una penna a sfera.”
“È arrivato il momento di mettervi a scrivere, se lo desiderate. Non è mai abbastanza tardi, non è mai troppo difficile. Dipende solo da voi.”
“[Scrivere] È un modo per alleggerirsi dei pesi della vita. È più semplice di quanto si pensi. Talvolta funziona, altre volte il risultato non è quello giusto. Ma non c’è altro modo di partire.”
“La scrittura è il miglior modo per faredisordine nelle proprie vite. Scrivere significa rovesciare cassetti, aprire armadi, spolverare stanze, stupirsi di tante cose che non si immaginava di avere.”
“Se scrivi inventi un’altra vita. Se vivi ti tieni quella che hai. Questo significa esattamente: o si vive o si scrive.”