“Io credo più nelle forbici che nella penna.”
“In questo settore, quella del sceneggiatore è la parte più difficile di tutte, è la meno compresa e quella che riceve meno attenzione.”
“Scrivere è qualcosa di intimo, più intimo del sesso, quello lo si fa incastrato nell'altro, si fa senza studiare il corpo che si ha di fronte, dentro. Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne.”
“La verità è bicolore. Non ci stanno tinte di mezzo, non ci stanno i compromessi del grigio, il carnevale del blu, del rosso e del giallo. L’ho imparato quando ho messo a stendere le parole nere sul foglio bianco e la verità le ha asciugate.”
“Da quando scrivo è così. Chiudo le porte del mondo e ne apro altre.”
“Suonare è un lavoro da duri. Anche scrivere è un lavoro da duri.”
“Saper scrivere così è un privilegio ma anche una responsabilità. Se uno ha un dono come il tuo non ha il diritto di sprecarlo.”
“Scrivere lettere a mano è diventata un'anomalia, non si usa più.”
“Sfido chiunque nel suo momento più buio a scrivere le cose che lo rendono felice, anche quelle sciocchezzuole come l'erba verde o una conversazione amichevole con qualcuno in ascensore. Incomincerà a rendersi conto di quanto è ricco.”
“Questa è la Regola d'oro: scrivi in modo comprensibile. Il temperamento medio della razzaumana verrebbe addolcito in modo palpabile, se tutti seguissero questa regola.”
“Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba.”
“Ebbene sì, sono il primo che ha scritto più libri di quanti ne abbia letti.”
“Scrivere è stato un modo per spiegarmi le cose che non capisco.”
“Se togli l'amore dall'equazione, non saprei su cos'altro scrivere.”
“Molti scrittori scrivono libri che essi stessi non leggerebbero mai.”