“O rimettete in onore l'astrologia, o bandite dal linguaggio i vocaboli: influsso, ascendente, disastro, e altri derivati dalla stessa fonte.”
“È la scelta che rende preziosa la povertà. E vale solo perché voluta e non imposta. Una povertà prescritta può essere terribile e detestabile. Ma la povertà stabilita con un atto di impegno può dare una grande autonomia. Non dipendere da nessuno, nemmeno dal proprio corpo, è un atto di libertà.”
“E' fondamentale riuscire a fare delle scelte che però siano sempre supportate dalla qualità.”
“Mi urta parlare come se le preferenzesessuali fossero delle etichette.”
“Quando non c’è nulla da temere, il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini. E quando non c’è alcun prezzo da pagare, tutti noi sappiamo fare il nostro dovere. Eppure, presto o tardi, nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile, un giorno in cui si deve compiere una scelta.”
“Mi sono fatto strada dal nulla ad uno stato di estrema povertà.”
“L’esistenza di un certo numero di certezzemorali permette a ciascuno di scegliere le sue priorità e di rispettare i suoi impegni.”
“Rispetto la famiglia, so che può succedere, ma che non è automatico che succeda. E so che può anche non succedere. Sono liberale: capisco chi non si senta adatto a questo tipo di responsabilità.”
“Con il sole ti porto a casaed in macchina vuoi cantare, sei felice come una sposaperché adesso lo sai che fare...”
“L'arte di rimandare le scelte, possibilmente di non farle mai: sottile convinzione, deliziosa, che poi all'ultimo qualcosa o qualcuno intervenga a provocarla la scelta, a renderla in qualche modo obbligatoria.”
“Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di esserefedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita, saresti capace?”
“È da sciocchi parlare delle possibilità mancate, quando si sa che la vita ha una sola strada: quella che abbiamo scelto.”
“Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali.”
“Ogni scelta implica, di per sé, l’abbandono di tutte le alternative.”
“Nella letteratura come nell'amore, restiamo stupiti da quello che viene scelto dagli altri.”