“Non con l'età ma con l'ingegno si raggiunge la sapienza.”
“Nessuno da solo sa mai abbastanza.”
“Accetta i consigli dell'ignorante come del sapiente.”
“La paura inizia ogni sapienza, e chi non ha paura, non può sapere.”
“Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già giunti.”
“Alla sapienza non si può nuocere; il tempo non la cancella; nessuna cosa la può sminuire.”
“Le città e i regni sono ottimamente amministrati allorquando i sapienti e gli intelligenti sono al governo.”
“Proprio quando io non sono niente, allora divento veramente un uomo!”
“La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandiparole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.”
“L'EquitàNaturale della Ragion Umana tutta spiegata è una pratica della Sapienza nelle faccende dell'utilità, poichè Sapienza nell'ampiezza sua altro non è che Scienza di far uso delle cose, qual esse hanno in natura.”
“Molti sarebbero potuti arrivare alla sapienza se non si fossero creduti già sufficientemente dotti.”
“La sapienza deve spingere gli uomini a sognarecose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.”
“La vecchiaia è – mi piace dirlo così – la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di avere camminato nella vita, come il vecchio Simeone, la vecchia Anna al Tempio. E proprio quella sapienza ha fatto loro riconoscere Gesù.”
Doniamo ai giovani la sapienza della vita. Mi viene in mente quello che un poetatedesco diceva della vecchiaia: "Es ist ruhig, das Alter, und fromm": è il tempo della tranquillità e della preghiera. E anche di dare ai giovani questa saggezza.
“La sapienza è la grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio. E’ semplicemente questo: è vedere il mondo, vedere le situazioni, le congiunture, i problemi, tutto, con gli occhi di Dio.”