“Preferisco ridere con i peccatori che piangere con i santi - i peccatori sono molto più divertenti.”
“Un fratello, in visita ad abba Eulogio, lo lodava per il suo lunghissimo silenzio, che durava da più di tre anni. Facendo così, lo costrinse a parlare.E abba Eulogio disse:- Il mio silenzio è povera cosa. I bimbi infatti gridano, gli uomini del mondo parlano, i monaci tacciono. Ma i santi, cantano.”
“Un santoeremita di Nitria, a cui un viandante domandava se fosse felice, rispose che non aveva assolutamente il tempo per pensarci.”
“Abbiamo avuto una decadenza della spiritualità quando ai saggi, che erano modelli di serenità e di equilibrato godimento dell'esistenza, abbiamo sostituito i santi, che sono modelli di sacrificio di sé.”
“Santi: persone che hanno fatto carriera dopo la loro morte.”
“I santi di legno scolpito hanno certo fatto più per il mondo che quelli in carne e ossa.”
“I Beati non hanno corpo: sono impalpabili e senza carne, si presentano cioè soltanto come una forma visibile.”
Vedendo il Papa in soglio un forestierodomandò: "è questo il SantoPadre, non è vero?"ma il capitan dei svizzeri che udìrispose: "Santo no, ma padre sì!"
“Non vedremo sbocciare dei santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustiziasociale.”
“Da bestia si può diventareuomini e da uomini si può diventaresanti: ma da bestia a santi con un solo passo non si può diventare.”
“Pochi sono coloro – eroi o santi – che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivoltapotenziale contro lo Stato.”
“Santi si può diventare soltanto attraverso la sventura; perciò i santi antichi si precipitavano da sé nella sventura.”
“Davvero chi canta con trasporto, come diceva Sant'Agostino, prega due volte.”
“I santi andrebbero considerati colpevoli fino a che non ne venga comprovata l'innocenza.”
“Per fare di un uomo un santo occorre solo la grazia. Chi dubita di questo non sa cosa sia un santo né cosa sia un uomo.”