“Rivoluzione non è solo una rivolta contro un ordine preesistente, ma il costituire di un nuovo ordine in contraddizione con quello tradizionale.”
“Una rivoluzione dura solo quindici anni, il periodo che coincide con l'effettiva capacità di agire in una generazione.”
“Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.”
“La rivoluzione è un fatto sociale, collettivo; la rivolta è individuale.”
“Se solo un bel giorno il mondo facesse sparire tutte le fedi e le rivoluzioni, tutto di colpo, tutto senza eccezione alcuna, al mondo ci sarebbero molte meno guerre.”
“Noi abbiamo in nostro potere il poter ricominciare il mondo da capo.”
“Il Sessantotto si è rivelato un tragico bluff che ha distrutto la nostra università. E ha dissolto il principio di autorità indispensabile a qualsiasi ordinamento sociale.”
“La mia rivoluzioneè a colpi di grazieè l'unica abbondanzache ci può saziare.”
“Come si è potuta esercitare tale repressione? Attraverso due rivoluzioni, interne all’organizzazioneborghese: la rivoluzione delle infrastrutture e la rivoluzione del sistema d’informazioni.”
“La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienzedemocratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.”
“Lasciati guardare un po' di piùcome un baglioresplendi di rivoluzione tu.”
“Fare una rivoluzione non è fomentare contro uno stato di fatto, ma preparare delle realtànuove e delle reali novità, fare del reale e fare del nuovo.”
“La Rivoluzionesociale sarà morale, oppure non ci sarà.”
“Un artista deve essere sempre critico, sempre contro il potere. Ribelle, rivoluzionario, anarchico. Io sono di sinistra, ma detesto tutte le dittature, anche quelle rosse.”
La società era ancora fascista [...] la DemocraziaCristiana rubava a rotta di collo. Altro che "politica come servizio", la gente faceva politica per farsi gli affari propri. [...] Ai giovani gli sembrava che non dovesse essere così ed erano scesi in piazza. Tutti quanti. Pure i fasci. All'inizio sembrava tutto bello: tutti insieme a discutere, a festeggiare, "la fantasia al potere", e le ragazze che stavano fuori la notte fino a tardi. Mai visto prima.