“Se la vita fosse giusta, nasceremmo vecchi e raggiungeremmo la giovinezza nel periodo in cui avremmo risparmiato abbastanza per godercela.”
“Una giusta economia non dimentica mai che non sempre si può risparmiare: chi vuole risparmiare sempre è perduto, anche moralmente.”
“Diciamo che la tabacchiera costi cinquecento rubli. Si recano dal mercante due persone. Uno paga e si porta a casa la tabacchiera. L'altro torna a casa senza tabacchiera. Tu pensi che il secondo torni a casa a mani vuote? Ti sbagli. Riporta a casa i suoi cinquecento rubli sani e salvi.”
“Chi smette di fare pubblicità per risparmiaresoldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.”
“Il cammino verso la ricchezza dipende essenzialmente da due parole: lavoro e risparmio.”
“Chi è ricco non ha bisogno di vivere con parsimonia, e chi sa vivere con parsimonia non ha bisogno di esserericco.”
“Bada alle piccole spese: una piccola falla affonda una grande nave.”
“Soldino risparmiato due volte guadagnato.”
“Se vuoi essere benestante, pensa a risparmiare oltre che a prendere.”
“Il congegno più popolare per risparmiarelavoro è ancora il denaro.”
“C’è un fattore sorprendente che fa costantemente pendere l’ago della bilancia in favore della mente bottom-up: il fatto che il cervello economizzi sull’energia. Gli sforzi cognitivi – come quelli per imparare a usare gli ultimi ritrovati della tecnologia – richiedono un’attenzione attiva e hanno quindi un costo energetico. Ma quanto più ci esercitiamo in una nuova attività, tanto più quest’ultima si trasforma in una routine meccanica, e la sua guida viene quindi assunta dal circuito bottom-up (in particolare dalle reti neurali situate nei gangli della base, una massa dalle dimensioni di una pallina da golf annidata alla base del cervello, subito sopra il midollo spinale). Quanto più pratichiamo una routine, tanto più il suo controllo passa dalle altre parti del cervello ai gangli della base.”
“Una monetina può nascondere la stella più grande, se la tieni abbastanza vicina all'occhio.”
“Più onere ti fa un ducato che tu hai in borsa che dieci che n'hai spesi.”
“Il risparmio è fare a meno di qualche cosa che si vuole intensamente, nella prospettiva che tu debba desiderare un domani qualcosa di cui probabilmente non avrai bisogno.”
“Il modo più sicuro di raddoppiare il tuo denaro è di piegarlo in due e metterlo nella tua tasca.”