“Le democrazie hanno grandirisorse di intelligenza e di immaginazione. Ma sono esposte ad alcuni seri rischi: scarsa capacità di ragionamento, provincialismo, fretta, inerzia, egoismo e povertà di spirito.”
“Più materiale c'è a magazzino, meno probabilità c'è che si trovi ciò di cui si ha bisogno.”
“Le risorse umane sono qualcosa al di sopra di ogni misurazione. Le capacità di queste risorse possono estendersi illimitatamente quando ogni persona comincia a pensare.”
“È nei contrattempi, soprattutto, che conosciamo tutte le nostre risorse, per poter far uso di loro.”
“Una causa sbagliata è sempre avallata da mezzi e uominidubbi.”
“La Santa Sede è il solo Stato di cui si ignorino bilancio e risorse.”
“La terra e le sue risorse appartengono di diritto alla sua gente.”
“La pratica mondiale della conservazione e l'accessoequo e continuo di tutte le nazioni alle risorse di cui hanno bisogno sono i due fondamenti indispensabili di un'abbondanza continua e di una pace permanente.”
“La salvaguardia del territorio consiste nel saggiouso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini.”
“La sociologia è la scienza caratterizzata dal maggior numero di metodi e dal minor numero di risultati.”
“Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruirestrade per mancanza di chilometri.”
“Bisogna contare le proprie ricchezze con i mezzi che si hanno di soddisfare i propri desideri.”
“Più sono elaborati i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo.”
“Siamo in una crisi dovuta all’immensa quantità di risorse inutilizzate. ”
“Dell’Italia i libri di scuola dicono che è povera di materie prime. Certo, non abbiamo il petrolio, il rame, né le terre rare che servono all’elettronica. Ma abbiamo altre materie prime di tutto rispetto: il sole, il paesaggio, la creatività, l’intraprendenza, grandi saperi artigianali, la bellezza, la cultura, le tradizioni.”