“La Terra non rimpiangerà l'uomo, né l'Uomo la terra. Una coppia troppo litigiosa, che con le sue urla disturbava gli astri vicini.”
“Sedere soli la notte e offrire alla luna di raccontarle i nostri dolori; dormire soli la notte e invocare i grilli a confidare i nostri rimpianti.”
“L'uomo passa la sua vita a ragionare sul passato, a lagnarsi del presente, e a tremare per il futuro.”
“Pentiti sensatamente. Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.”
“Se dovessi rivivere tutto dall'inizio, cosa che non voglio assolutamente fare, prenderei l'amore un po' più sul serio di come mi era stato insegnato da ragazzino. Non mi infilerei in ogni angolo con una ragazza diversa ogni volta. Per il resto credo di aver fatto quanto di meglio potessi considerando che sono nato in una famiglia di lavoratori.”
“La sola funzione della memoria è di aiutarci a rimpiangere.”
“Si cresce quando, guardandosi indietro, si cominciano a vedere cose che si vorrebbe poter cambiare.”
“Mi chiedo di continuo se si può tornare indietro, dopo una cosa simile. Se potremo di nuovo essereamici o se quello che avevamo è andato in frantumi. Non per causa sua, ma mia.”
“Se la vita avesse una seconda edizione mi piacerebbe poter correggerne le bozze.”
“Per quanti onori e soddisfazioni potesse riservargli il futuro, per tutto il resto della vita sarebbe stato perseguitato dal rimpianto e dall’insoddisfazione di tante occasioni perdute.”
“Era inutile cercare di ricatturare il passato, ritornare a scene di una felicità perduta da tempo in cerca di resti, di consolanti souvenir.”
“Avremmo voluto, avremmo dovuto, avremmo potuto. Le parole più dolorose del linguaggio.”
“Come molte persone, mi piace trascinarmi questo senso dell'occasione perduta, perché dà alla mia vita una sorta di patina estetica ed è una buona scusa per sentirmi infelice quando le cose non vanno bene.”
“Quel che è stato è stato.”
“Se non ti fermano mentre ti allontani allora continua a camminare. Guarda avanti, senza voltarti.”