“La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti.”
“Buona è l'azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità.”
“Il poeta aveva consumato così la sua notte mentre gli altri banchettavano e adesso capiva che non poteva farla tornare indietro. Bastava sollevare la testa dalla lampada, in alto verso il cielo, per capire che la notte era irrimediabilmente perduta.”
“I camerieri toglievano in fretta le tovaglie dai tavoli. I gatti che correvano qua e là intorno alla veranda avevano un'aria mattutina. Sul poeta cadeva, inarrestabile, il giorno.”
“Sentiva un’ombra di opaca amarezza, come quando le gravi ore del destino ci passano vicine senza toccarci e il loro rombo si perde lontano mentre noi rimaniamo soli, fra gorghi di foglie secche, a rimpianger la terribile ma grande occasione perduta.”
“Non sprecare tempo ed energia sperando di essere qualcun altro o di fare qualcos'altro. Accetta la tua situazione e renditi conto che ti trovi nelle tue condizioni attuali di vita per un motivo specifico.”
“Rimpiangeva almeno un poco la nostra vita? Pensava a quanto breve era quel passo che lo separava dal ritorno nel nostro mondo, quanto breve e quanto facile?”
“Quante volte, quando il passato mi pesava troppo addosso, non m’aveva preso quella speranza del taglio netto. Era un errore, quando me ne sono accorto era tardi.”
“Coloro che sono tristi hanno due ragioni di esserlo: essi ignorano e sperano. Dal momento in cui egli sa, il suo riso prorompe e fa tutto perdonare. Fu triste solo nel tempo in cui sperò. Ma egli nega il rimpianto, che è un'altra forma di speranza.”
“Le cose non la smettono più di lasciarti. Forse lo fanno perché sanno che devi procedere leggero, cercano di farti un favore.”
“Io per loro non avevo fatto in tempo a diventarestanchezza, ero rimpianto, voglia intatta, e loro per me non avevano fatto in tempo a diventaremancanza.”
“Non voltarti mai.... perché vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti... Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto dietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio.”
“Io penso che sono meglio i rimpianti, perché su quelli ci puoi lavorare, perché puoi immaginarti il finale che più ti fa comodo, mentre i bruttiricordi il loro finale ce l'hanno già.”
“Non è una buona idea tornare sui propri passi.”
“Qualche rimpianto poetico piazzato al punto giusto sta bene a una donna quanto certi capelli vaporosi sotto i raggi della luna.”