“Ella negli occhi pur mi restava,e nell'incerto raggio del solvederla io credeva ancora.”
“Oh come grato occorrenel tempo giovanil, quando ancor lungola speme e breve ha la memoria il corso,il rimembrar delle passate cose,incor che triste, e che l'affanno duri!”
“Un doloretto acerbo che mi prende ogni volta che mi ricordo dei dì passati, ricordanza malinconica oltre a quanto io potrei dire, e quando il ritorno delle stesse ore e circostanze della vita, mi richiama alla memoria quelle di que' giorni, vedendomi dintorno un gran voto, e stringendomisi amaramente il cuore.”
“Gli anni della fanciullezza sono, nella memoria di ciascheduno, quasi i tempi favolosi della sua vita, come, nella memoria delle nazioni, i tempi favolosi sono quelli della fanciullezza delle medesime.”
“La rimembranza è essenziale e principale nel sentimento poetico, non per altro se non perché il presente, qual ch'egli sia, non può esser poetico; e il poetico, in uno o in altro modo, si trova sempre consistere nel lontano nell'indefinito, nel vago.”
“La felicità non è qualcosa che si prova, ma qualcosa che si ricorda.”
“Il semplice tocco di un ricordo difficile con una leggera volontà di guarire inizia ad ammorbidire la presa e la tensione che lo circondano.”
“Non abbiamo mai parlato di quello che è successo, almeno non fra di noi. Immagino per paura che il ricordo del suo nome, di quello che aveva fatto, gli avrebbe dato diritto di cittadinanza nei nostri sogni. Quanto a me... Io non me lo sogno più del tutto. Eppure la nostra vita non tornerà mai ad essere quella che era prima della sua venuta, ma in fondo non è un male, perché se si resta attaccati al passato si muore un poco ogni giorno e per quello che mi riguarda io so che preferisco vivere.”
“Per la prima volta sento di essere in pace con i miei ricordi, tanto da poterli dimenticare.”
“Le cose che ci si ricorda di qualcuno che viene a mancare sono i bei momenti. Sono quelli che risaltano di più.”
“L'amore nasce dal ricordo, vive di intelligenza e muore per oblio.”
“Il passato in fondo sarebbe tutto nero se nessuno se lo ricordasse piú.”
“L'ossessione di un ricordo è l'inizio preciso di una mente malata.”
“I ricordi sono come i sogni: si interpretano.”
“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.”