“Non vi sarà addio fino a quando saranno presenti i ricordi.”
“Spesso i ricordi si impastavano con le cose scritte e con i sogni, e anche quelli di cui era certa, con il tempo, si stingevano come acquerelli in un bicchiere d’acqua.”
“All'improvviso hai spento il cieloe questa luna è da buttare via.Il nostro amore consumato rimane dentro una fotografia.”
“Tutti non fate altro che pensare a quelle ore... ma non ti ricordi dell'amore? Io sono sempre stata solo tua, ho sempre pensato a te, a noi. Il resto l'ho dimenticato.”
“Siamo figli dei nostri ricordi,di paure, incertezze, bisogni.Dove nascono i sogni?Credi ancora nei sogni?”
“Vieni a galla nei ricordinel mezzo dell'oceanospunti come un ramo secco.”
“Passiamo passiamo ché tutto passaSpesso mi volterò all'indietroI ricordi son corni da cacciaIl cui suono muore nel vento.”
“Basta il tuo sorriso, basta quel tuo visotutto torna a posto, tutto prende un sensotutto ciò che voglio è qui, sei tu.E se con l'età tutto cambieràti ricorderai di quei giorni in cui eravamo solamente noitutto il resto adesso e poi.”
“Ogni vero ricordo è ancora un richiamo, una verità che ci lavora nelle ossa, un febbrile atto di sfida al buio di domani.”
“Certi ricordi sedimentano, fermentano nella memoria, ma non spariscono mai del tutto, e trovano sempre il modo di riemergere, e fare male.”
“I ricordi di un'infanzia serena sono il dono più bello che un genitore possa fare a un figlio.”
“Ricordate del passato solo ciò che vi fa piacere.”
“Se una qualsiasi delle facoltà della nostra naturaumana deve esserechiamata più straordinaria del resto, penso sia la memoria. Sembra esserci qualcosa di più dichiaratamente incomprensibile nei poteri, insuccessi, diseguaglianze della memoria che in una qualsiasi altra delle nostre facoltà. La memoria è a volte così ritentiva, così servizievole, così obbediente per alcuni, per altri così sconvolgente e debole; e per altri ancora, così tirannica, così incontrollabile. Noi siamo, sicuramente, un miracolo per molti versi; ma i nostri poteri di ricordare e dimenticare sembrano essere peculiarmente al di sopra delle nostre possibilità di indagine.”
“Le ferite le ricordavano quello che era successo, e siccome era vivo, era con lei, quello che era successo era anche quello che non gli era successo, ragion per cui le cicatrici sul suo corpo erano segni di vita, e quindi non le trovava disgustose, ma stupende.”
“Fa' che ogni ora della tua vita sia bella. Il minimo gesto è un ricordo futuro.”