“Agnelli è una persona che tutti vorrebbero come zio.”
“La libertà consiste nell'esserepadrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.”
“Come i poeti amano le loro opere e i padri i loro figli, così anche quelli che si sono arricchiti s'occupano con premura dei propri averi perché è opera loro, oltre che, come gli altri, per l'utilità che ne ricavano. Perciò la loro compagnia è molesta, dal momento che non sono disposti ad elogiare altro che la ricchezza.”
“Uno squilibrio tra ricchi e poveri è la malattia più antica e più fatale di tutte le repubbliche.”
“I poveri vanno alla guerra, a combattere e morire per i capricci, le ricchezze e il superfluo di altri.”
“Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche.”
“Bisogna contare le proprie ricchezze con i mezzi che si hanno di soddisfare i propri desideri.”
“Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza. Il furbo soprattutto a quello della distribuzione.”
“Non importa quanto tu possa diventarericco, quanto famoso o potente, quando muori la lunghezza del tuo corteo funebre dipenderà in gran parte da che tempo farà.”
“Avere denaro è come esserebionde. E' più divertente, ma non è vitale.”
“Al capitaleForse è questo che può restare in gola,l’osso senza carne della parola.”
“Oggi l’1 per cento più ricco della popolazione mondiale, 70 milioni di persone circa, guadagna quanto gli oltre quattro miliardi più poveri, e gode del 55 per cento dei beni complessivamente consumati.”
“Il capitalismo è come la matematica. È amorale. È bravo a produrrericchezza; è pessimo nel distribuire ricchezza. A meno che non operi all'interno di una struttura morale, produrrà una società ingiusta.”
“Io sono stato ricco e infelice, e sono stato povero e infelice. Ricco era meglio.”
“- Berlusconi: Io sono un uomo del fare. E non riesco a terminare nemmeno un progetto. Quasi quasi compro un’altra casa gigantesca!- Veronica Lario: Ne abbiamo venti, abbiamo tutto!- Berlusconi: Il tutto non è abbastanza!”