“Deve aver ammazzato molta gente per esser diventato così ricco.”
“La ricchezza ha stimolato in Italia la valorizzazione di derrate e ricette tradizionali.”
“La storia sindacale insegna che l’inquietudinesociale cresce in periodi di prosperità e di relativa facilità nella ricerca d’un lavoro: si attenua fino a spegnersi, invece, quando il posto, in tempo di crisi, diventa prezioso.”
“Calvino seppe infondere nei suoi seguaci persuadendoli ch’essi erano, in un mondo di dannati, gli unici «unti del Signore» e che il segno di questa divina predilezione era il raggiungimento del successo contro qualsiasi ostacolo. Con ciò la ricchezza e la potenza cessavano di essereambizioni mondane per diventaredoverimorali, manifestazioni della Grazia, garanzie per l’aldilà. Lo spirito dell’Occidente moderno, e specialmente dell’America, è tutto qui.”
“È assai sorprendente che le ricchezze degli uomini di Chiesa si siano originate dai princìpi di povertà.”
“I nuovi ricchi mangiano i tartufi con tanta avidità che hanno l'aspetto di chi li ha trovati.”
“Nulla è cambiato attraverso i secoli. Chi detiene l'oro detiene il potere.”
“Siamo posseduti da ciò che possediamo.”
“La nostra ricchezza muore con noi, poiché l'abbiamo tutta nella nostra testa e nessuno potrà sottrarcela, a meno che non ci taglino la testa e allora... non ci occorre più nulla.”
“Difficilmente in una pancia che è stata sempre piena si troverà spazio per nobiliideali.”
“Il lusso è la manifestazione della ricchezza incivile che vuole impressionare chi è rimasto povero.”
“Gli uomini spendono la loro salute per ottenere il benessereeconomico. Poi spendono volentieri tutto quello che hanno guadagnato per ritornare in salute.”
“Quando la gente dice di voler diventare ricca e famosa dovrebbe provare a diventare semplicemente ricca e rendersi conto che ciò gli basta.”
“Non ci sono molti lati negativi nell'esserericco, a parte pagare le tasse e avere i parenti che ti chiedono dei soldi. Ma essere famoso, qui, è un lavoro che dura 24 ore su 24.”
“Il benessere è il passaggio dalla povertà alla scontentezza.”