“Meglio esserepoveri in terra che ricchi per mare.”
“L'amore fiorisce quando è ricco, muore quando si trova in ristrettezze.”
“Chi ha molto pepe lo mette anche sull'insalata.”
“L'impoverimento del Meridione per arricchire il Nord non fu la conseguenza, ma la ragione dell'Unità d'Italia. La ragione dei pratici; quella dei romantici era un'ideale. Vinsero entrambi.”
“Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.”
“Non si ha meriti nell'abbondanza né colpe nella povertà.”
“Le ricchezze senza generosità sono povertà de' plebei.”
“Più tosto che arricchir, voglio quiete.”
“La vitadedicata alla ricerca del guadagno è di un genere contro natura, ed è chiaro che non è la ricchezza il bene da noi cercato: essa ha valore solo in quanto ‘utile’, cioè in funzione di altro.”
“Il fatto di esserericchi sta, in generale, più nell'usare che nel possedere: e in effetti la ricchezza è far agire i beni e usarli.”
“Tanto debbe esserericco l’uomo quanto ragionevolemente ha di bisogno; e tanto abbi le cose necessarie che non abbi a andare alle mercé d’altri.”
“La ricchezza degli avari è come il sole quando è tramontato: non dà gioia a nessuno.”
“E' la penuria che costringe a cercare una nuova ricchezza. La scarsità è una benedizione per gli ambiziosi. Poco importa chi inventa una tecnologia, l’importante è essere in grado – culturalmente e politicamente – di farla funzionare.”
“All’origine di tante fortune individuali c’è un atto di banditismo. È quasi una regola che nessuna accumulazione primaria sia possibile senza un atto illegale che consenta il formarsi di una fortuna sufficiente come capitale d’impresa.”
“Un grosso reddito è la miglior ricetta per la felicità della quale abbia mai sentito parlare.”