“La crudeleesperienza degli ultimi anni ci insegna che un uomonudo perde ogni capacità di ribellarsi, si rassegna al proprio destino, insieme agli abiti dismette anche l’istinto di sopravvivenza e accetta la sua sorte come un fatto ineluttabile.”
“Il male peggiore nella sofferenza non è il dolore, ma la ribellione, la lotta interiore che la accompagna.”
“Bisogna saper scegliere in tempo,non arrivarci per contrarietà.”
“E' dovere del cantante folk dare conforto a chi non sta bene e infastidire chi invece se la passa bene.”
“La prima grande regola della vita è sopportare con pazienza ciò che ci accade. La seconda è rifiutarsi di sopportare con pazienza. La terza - e la più difficile - essere capaci di distinguere fra le prime due.”
“Vi è un diritto che prevale su tutti gli altri, è il diritto all’insurrezione.”
“Addio Bill, muoio come un convinto ribelle. Non sprecare alcun tempo nel commiserarmi. organizzati.”
“- Plata: Dite a Mamma Margherita che se anche stasera c'è carne secca e fagioli la strozzo.- Mamma Margherita: No, stasera si cambia. Stasera fagioli e carne secca.”
“Una concezione del mondo, non essendo mai disposta a fare a metà con un'altra, non può essere disposta a collaborare con un regime che essa condanna; ma sente il dovere di combattere questo regime e tutto il mondo d'idee degli avversari, con ogni mezzo, e di apprestarne il crollo.”
“Non è la sofferenzareale, ma il gusto delle cose migliori che eccita la gente alla rivolta.”
“Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!”
“Se non puoi batterli, unisciti a loro.”
“Un po' di ribellione di tanto in tanto è una buona cosa.”
“La libertà non è la ribellione, ma piuttosto la pratica di una fantasia senza limiti all’interno delle restrizioniimposte dal potere.”
“La malattia è una metafora. È la protesta di un bambino trasformata in rappresentazione.”