“Vi è un diritto che prevale su tutti gli altri, è il diritto all’insurrezione.”
“I miei personaggi non sono dei perdenti, ma dei ribelli. La loro vittoria sta nel rifiutare di stare alle regole di qualcun altro.”
“Il motivomilitare della difesa dall’aggressore viene surclassato da quello dell’invocazione della Cultura come barriera nei confronti della ingiusta violenza della crisi.”
“- Pinocchio: Me. Lo. Merito! Uffa, e il Grillino me l'aveva detto. Ma io sono un burattinotestardo e piccoso. Ma d'ora in poi, faccio proponimento di cambiarevita, voglio essere bravo, a modo, onesto e voglio andare a scuola a lavorare.- Lucignolo: Bravo grullo.- Pinocchio: Uh!? Chi è?- Lucignolo: T'hanno domato, eh burattino?”
“Bisogna essere contro la moda di essere contro. Devi essere contro, dentro te stesso...”
“Cosa sei, tu? Lo sai? Tu sei quello che è sempre lí a cercare di minimizzare le cose. Sempre lí che si sforza di esseremoderato. Mai dire la verità, se credi che possa ferire i sentimenti di qualcuno. Sempre pronto ai compromessi. Sempre pronto ad accontentare la gente. Sempre lí a cercare di trovare il lato migliore delle cose. Quello educato. Quello che sopporta pazientemente ogni cosa. Quello che ha una dignità da difendere. Il ragazzo che non viola mai le regole. Quello che la società ti ordina di fare, tu lo fai. Le norme della convivenza civile. Ci devi sputare in faccia alle norme della convivenza civile.”