“Celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia significa diversecose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo. E quando si visita l'Ansaldo si vede che di strada ne abbiamo fatta tanta.”
“O la Repubblica o il caos.”
“Una repubblica propriamente intesa è la sovranità della giustizia, in contraddizione con la sovranità della volontà.”
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovanimorti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
“La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventarecomplici di questi corrotti.”
“Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.”
“Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche.”
“In Italia la Monarchia resiste in quanto non esiste. I repubblicani non esistono in quanto non esiste l'oggetto della loro lotta. Non si può combattere un Re che non è meno noioso di un presidente di repubblica, poiché non crea nemmeno la difficoltà di farsi eleggere. Il Re ha rinunciato ai diritti che esercitava, e non esercita più quelli che gli son rimasti.”
“Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome!”
“Quel che ci occorre è una volontàunica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica. Il popolo deve allearsi con la Convenzione e la Convenzione deve servirsi del popolo.”
“L'immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l'essenza della repubblica.”
“Il solo fondamento per un'educazioneutile in una repubblica deve essere posto nella religione. Senza questo non ci può essere alcuna virtù, e senza virtù non ci può essere libertà, e la libertà è l'oggetto e la vita di tutti i governirepubblicani.”
“La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uominimalvagi.”
“Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spiritopubblico e dall'intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consiglipubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.”
“Le Repubbliche Aristocratiche sono rattenutissime di venir alle guerre, per non agguerrire la moltitudine de' plebei.”