“La religione è la più gigantesca utopia, cioè la più gigantesca 'metafisica' apparsa nella storia.”
“Tutte le religioni hanno sempre odiato le donne.”
“Pur essendo finiti e mortali, gli esseri umani sono avvinti dalle illusioni dell’infinito: piacere e dolore senza fine. La fantasia del dolore infinito spiega la loro propensione per la religione: nella falsa certezza che l’anima sia immortale e dunque potenzialmente soggetta a un’eternità di sofferenze, gli uomini immaginano di poter in qualche modo negoziare con gli dèi per ottenere un esito migliore, un’eternità di piaceri in paradiso.”
“Sull'uomo occidentale, a partire dal Rinascimento: si è staccato dai cieli con la scusa di conquistare la terra.”
“La restaurazione del Gesù storico non può portare che all'annientamento della religione che è legata al suo nome. Questo era senza dubbio il pensiero di Albert Schweitzer, quando abbandonò la teologia, e disse che non possiamo restaurare il Gesù storico, e che, se potessimo, ci creeremmo un incubo.”
“Questo Paese, dove si discute sempre di religione, ma dove ce n'è certamente meno di quanto possiate immaginare.”
“Non combattere mai con la religione, né con le cose che pare dependino da Dio; perché questo obietto ha troppa forza nella mente degli sciocchi.”
“Sarebbe ben più facile, credenti o no, tacere e rispettare in silenzio ciascuno le idee dell'altro. Si, sarebbe più facile, più gratificante. Ma è forse possibile? Chi crede che una verità esista, non ha forse il dovere di cercare di testimoniarla anche con le parole? Petulanti, guastafeste? Può ben darsi. Ma possiamo fare diversamente?”
“Solo la direzione religiosa verso una trascendenza può ancora salvare una modernità pentita.”
“Invece di far uscire dalla classe quelli che non vogliono seguire la lezione di religione cattolica, forse bisognerebbe lasciare al loro posto quelli che vogliono seguire le lezioni normali e, se proprio vogliono, far uscire quelli che desiderano un’ora di religione dando loro la possibilità di seguirla altrove. Chissà quanti sceglierebbero ancora l’«ora di religione» rispetto a un’ora aggiuntiva, ad esempio, di astronomia.”
“Dubbi sul fatto che Dio possa esistere? Nessuno. Mai avuto grandi slanci verso la religione, di alcun tipo. Non ho mai creduto troppo a nulla, poi non ho creduto assolutamente più a nulla.”
“Se direreligione significa direimposizione, allora il suo concetto, che dovrebbe racchiudere la libertà per eccellenza, diventa questione di fideistica obbedienza.”
“Le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi le donne, gli omosessuali, le coppie di fatto, gli indigenti, gli stranieri immigrati in Italia e gli italianifigli di stranieri, sia nella vita privata che sul posto di lavoro, quando un lavoro c’è. Questo principio fondamentale è comune a moltissime dottrinereligiose e a moltissimi pensatori laici e non credenti. Lo si potrebbe rendere oggetto di insegnamento, al posto della religione cattolica, che pur contenendo in parte tali principi, non è di sicuro la depositaria assoluta di questi valori. Perché allora ci troviamo ancora in questa condizione? Perché a scuola si insegna la religione cattolica invece che tutte le religioni o, ancora meglio, le fondamenta del pensiero civico e democratico?”
“Chi difende il crocifisso non rispetta la sua stessa religione.”
“Ci sono fondamentalisti religiosi, ma anche fondamentalisti atei.”