“Le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi le donne, gli omosessuali, le coppie di fatto, gli indigenti, gli stranieri immigrati in Italia e gli italianifigli di stranieri, sia nella vita privata che sul posto di lavoro, quando un lavoro c’è. Questo principio fondamentale è comune a moltissime dottrinereligiose e a moltissimi pensatori laici e non credenti. Lo si potrebbe rendere oggetto di insegnamento, al posto della religione cattolica, che pur contenendo in parte tali principi, non è di sicuro la depositaria assoluta di questi valori. Perché allora ci troviamo ancora in questa condizione? Perché a scuola si insegna la religione cattolica invece che tutte le religioni o, ancora meglio, le fondamenta del pensiero civico e democratico?”
“La religione, se è vietato, sotto la minaccia di pene tanto severe, farne oggetto di scherno, deve avere una coscienza veramente sporca.”
“Ogni religione positiva non è, propriamente parlando, che l'usurpatrice del trono che spetta alla filosofia. Per questo i filosofi la osteggeranno sempre, anche se dovessero considerarla un male necessario, una stampella per la patologica debolezza di spirito della maggior parte degli uomini.”
“Chi ama la verità odia gli dei, al singolare come al plurale.”
“Le religioni si sono impadronite della disposizionemetafisica dell'uomo, in parte delimitandola e paralizzandola tempestivamente con i loro dogmi, in parte mettendo un assoluto divieto su tutte le sue libere e naturali espressioni. Così, all'uomo la libera ricerca sulle questioni più importanti e interessanti, anzi sulla sua stessa esistenza, viene in parte proibita direttamente, in parte ostacolata indirettamente, in parte resa soggettivamente impossibile mediante quella paralisi; e dunque la più elevata delle sue disposizioni giace in catene.”
“Templi e chiese, pagode e moschee, in tutti i paesi e in tutte le epoche, sono una testimonianza, nel loro splendore e nella loro grandezza, del bisogno metafisico dell'uomo che, potente e indistruttibile, segue a ruota il bisogno fisico.”