“Siamo animali sociali, l’inferno sono gli altri.”
“Rapporti umani: per fortuna, a farci incontrare, ci sono i semafori!”
“Impara dagli altri qual è il tuo bene!”
“Il buon umore è uno dei migliori articoli di vestiario da indossare in società.”
“Ecco dunque questa vasta, selvaggia, vacillante madre di noi tutti, la Natura, che vive in tutto quello che c’è attorno, che come il leopardo mostra tanta bellezza e tanto affetto per i suoi figli; eppure noi siamo svezzati così presto dal suo seno per essere lasciati alla società, a quella cultura che è esclusivamente un’interazione dell’uomo sull’uomo — una sorta di riproduzione incestuosa in grado di procreare al massimo una nobiltà all’inglese, una civiltà destinata ad avere una rapida estinzione.”
“Comportati in modo che l'aroma delle tue azioni possa migliorare la dolcezza generale dell'atmosfera.”
“Ogni persona dev’essere considerata sempre come fine e mai esclusivamente come mezzo.”
“Il povero Bilbo non ce la fece più a sopportarlo. Al potrebbe non fareritorno aveva cominciato a sentir montare dentro di sé un grido che ben presto esplose come il fischio di una locomotiva che esce da una galleria.”
“Le relazioni interpersonali consistono principalmente di interazioni mentali tra individui, non della comunicazione tra esseri umani in comunione tra loro. Nessun rapporto può prosperare in questo modo, e questa è la ragione per cui ci sono così tanti conflitti. Quando è la mente a governare la tua vita, gli scontri, i dissidi e i problemi sono inevitabili. Essere in contatto con il corpo interiore crea uno spazio limpido dove la mente è assente e le relazioni possono fiorire.”
“Nell’aver a che fare con la gente, potete notare nei loro confronti sottili sentimenti di superiorità o d’inferiorità? State guardando l’ego, che vive di confronti. L’invidia è un derivato dell’ego, il quale si sente sminuito se accade qualcosa di buono a qualcun altro, o se qualcuno ha di più, sa di più, o può fare più di voi. L’identità dell’ego dipende dal confronto e si nutre del di più. Si afferrerà a qualunque cosa. Se tutto fallisce, potrà rinforzare il suo fittizio senso del sé, guardandovi come qualcuno che la vita tratta più ingiustamente o che è più malato di qualcun altro. Quali sono le storie o le fiction dalle quali derivate il vostro senso del sé?”
“L’arte è uno dei mezzi attraverso i quali si attuano le relazioni tra gli uomini.”
“Anche nei rapporti migliori, più amichevoli e più semplici che possono sussistere fra gli uomini, la lusinga o la lode sono necessari come il grasso è necessario alle ruote perché girino.”
“Si possono e si debbono sempre avere conoscenze al di sopra di noi, perché soltanto così si può trarne qualche piacevole conseguenza. Ne ricavi qualcosa, puoi chiedere qualcosa.”
“Nei rapporti migliori, anche i più amichevoli, i più semplici, l'adulazione e la lode sono altrettanto necessari del grasso alle ruote perché girino.”
“Avvicinava e cercava di conoscere soltanto le persone che erano al di sopra di lui e che quindi potevano essergli utili.”