“Potremmo girare mascherati tutti i giorni. E andare in giro e conoscerci l’un l’altro prima di sapere che aspetto ha ciascuno sotto la maschera.”
“La gente rivendica i propri diritti sulle persone a cui vuole bene dandogli un nome diverso. Etichettandole come fossero roba loro.”
“Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto.”
“Il futuro è proprio sprecato con certa gente.”
“La paura della solitudine è più forte della paura dei legami, e così ci sposiamo.”
“Ci sono persone con cui passiamo gran parte della nostra vita che non ci trasmettono niente. Non ci illuminano, non ci nutrono, non ci offrono alcuno slancio. È già tanto se non ci distruggono a poco a poco standoci sempre appiccicate o succhiandoci il sangue.”
“Non sarai mai completo se non presti attenzione alle persone…”
“Un artista è anche uno che non riesce ad aprirsi.”
“L'uomo, infatti, per sua intima natura è un esseresociale, e senza i rapporti con gli altri non può vivere né esplicare le sue doti.”
“Nelle città in cui siamo di passaggio non ci preoccupiamo della stima degli altri. Ma se ci dobbiamo abitare per un po' di tempo allora ci preoccupiamo. Quanto tempo? Un tempo proporzionato alla nostra vana e fragile esistenza.”
“Il mistero, nella vita, è grande, e il meglio che ci sia da fare, è quello di stare stretti più che si possa agli altri, cui il medesimo mistero affanna e spaura.”
“La caratteristica fondamentale del funzionamento autistico è il rifiuto attivo, l'assoluta negazione del riconoscimento dell'esistenza dell'Altro, e ciò si accompagna ad una semplificazione mutilante della vita psichica.”
“È esperienza di ogni giorno: si richiede la santità agli altri, per tenere tranquilla la coscienza, nel momento in cui ci si accorge che non sono santi.”
“Aver a che fare con altri essere umani mi spaventa, eppure continuo a stare davanti ad una macchina da presa.”
“Ci plasmiamo a vicenda. Ci adattiamo non alla realtà del mondo, ma alla realtà di altri esseri pensanti.”