“Non puoi star bene con gli altri, se non stai bene con te stesso.”
“Nella separazione. Non nel modo in cui un'anima si accosta all'altra, ma nel modo in cui se ne allontana, riconosco la sua parentela e affinità con l'altra.”
Consiglio come enigma. "Se il legame non deve spezzarsi, devi prima morderlo".
“Chi va dal prossimo, perché cerca se stesso, e chi, perché vorrebbe perdersi. Il vostro cattivo amore di voi stessi vi trasforma la solitudine in un carcere.”
“Ciascuno sempre connesso con il suo tutor virtuale e sconnesso dagli altri.”
“Nel suo essere altro da me, nel suo «non essere» ciò che io sono, l’Altro mi rivela, come un negativo fotografico, la mia stessa immagine: ciò che io sono e soprattutto i confini del mio essere.”
“È il noi che fa tutto, è il noi che dà la forza, il noi, non il tu o l'io, e tu non lo capisci ma è tardi, tardi e non lo capirai mai, perché dovresti capirlo?”
“Ma la vita che non ha più fiducia in un altro essereumano e non forma più legami con la comunità politica non è più una forma di vitaumana.”
“In questo mondo noi non realizziamo nulla da soli... e qualunque cosa accada è il risultato dell'intero arazzo di una vita e di tutti i tessuti fatti di fili individuali che vanno dall'una all'altra persona che creano qualcosa.”
“Non si dovrebbero trattare le persone come degli oggetti. Valgono molto meno.”
“Molte animenobili amano il prossimo loro soltanto quando è miserabile, ammalato, agonizzante; quando insomma sono sicure della loro superiorità.”
“È congenito negli uominiessere gli uni per gli altri più o meno un arcano, un mistero, cioè più o meno un pericolo.”
“Ciò che dicono gli altri non va preso nemmeno in considerazione. Ricordatevi, non preoccupatevi mai di quello che gli altri dicono di voi, perché il vostro ego nasce proprio dalla considerazione che date agli altri. Dovete eliminarla alla radice.”
“Accadono davvero tante cose, a ogni angolo di strada, in ogni coda in attesa dell'autobus, in qualunque sala di aspetto di un ambulatorio, o in un caffè...Tanta di quella umanità attraversa ogni giorno il nostro campo visivo, mentre gran parte del tempo noi restiamo indifferenti, non ce ne accorgiamo neppure, vediamo ombre invece di persone in carne e ossa.”
“Allora, la storia è questa... io vengo dalle fogne, questo lo so... non ho istruzione, ma va bene così... ho vissuto per le strade, sono venuto a contatto con la gente giusta e con la donna adatta, non mi ferma più niente... potrei arrivare sulla cima.”