“Non conoscevo David Lynch fino alla settimana prima di girare il film.”
“La cosa più difficile in assoluto del girare un film è il portarlo a termine ed esserne soddisfatti.”
“E' importante sapere cosa è piaciuto al pubblico di una commedia.”
“Di solito per girare un film ci vogliono dieci o dodici settimane.”
“Come attore, generalmente cerco sempre di mettermi nelle mani del regista e di non travalicare quelle che sono le mie responsabilità.”
“- Fellini: Me metti pure la musica?- Marchetti: Perché io metto questa musichetta, dottor Fellini, quando racconto alla gente tutti i sogni suoi, che lei fa vedere nei film, quelle scene fantastiche con quelle trippone, quelle chiappane, quelle zinnone, quelle bucine…con tutti quei preti sdentati, tutti vestiti de rosso che corrono in mezzo alla strada, e poi le monache cappellone, e le cavallerizze con le chiappe più grosse del cavallo, e poi i cardinali, i baroni, i conti, i zozzoni, i poveracci, i clown, i pagliacci, coi fischietti, le trombette…piripì piripì piripì piripì piripì. Er vecchio che se perde nella nebbia…poi sarebbero tutti isuoi sogni che…- Fellini: Solo questo lei vede nei miei film?!”
“Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare.”
“Secondo me la sceneggiatura è uno strumento. E' molto più importante la musica, per esempio, della cosiddetta sceneggiatura.”
“Ogni volta che sento parlare di sceneggiatura metto mano alla pistola... nel senso che io, l'ho detto tante volte, lavoro senza sceneggiatura.”
“I registi tengono gli sceneggiatori alla larga perché sono ovviamente quelli che conoscono meglio di tutti il copione.”
“Quando lavori con Jerry Bruckheimer, puoi star certo di due cose: non ci sono sprechi di produzione e il catering è pari a quello di un ottimo ristorante. Jerry è un produttore fantastico e il suo impegno nei film è eccezionale.”
“Con i film che faccio, la gente mi manda davvero strane lettere.”
“Voglio che le mie figlie vedano un mondo pieno di vita e decoro.”
“Il ruolo del regista sta diventando sempre più importante. Quando si lavora sotto pressione è fondamentale che il regista si un professionista: se è tale allora i risultati non tardano ad arrivare.”
“E' dovere di ogni attorediventare la spina nel fianco del regista.”