“La poesia è lo specchio appannato della nostra società. E ciascun poeta soffia sullo specchio: il suo alito lo appanna in modo diverso.”
“L'America non esiste. Io lo so, ci ho vissuto.”
“Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere. [...] La realtà [...] è diventata un agglomerato di eventi in continuo mutamento e di slogan in cui una cosa può essere vera oggi e falsa domani. [...] Ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento, quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni.”
“La prima battaglia culturale è stare di guardia ai fatti.”
“Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto oppure il comunista convinto, ma le persone per le quali non c'è più differenza tra realtà e finzione, tra il vero e il falso.”
“Reazioni naturali di uomini per i quali pensiero e realtà si sono dissociati, la realtà si è fatta impenetrabile alla luce del pensiero, e il pensiero stesso, non più vincolato all'episodio come il cerchio resta legato al proprio assunto focale, rischia di perdere ogni significato o di ridursi a masticare vecchie verità prive di ogni aggancio concreto.”
“L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere... ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento, quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni.”
“Esserefedeli alla realtà delle cose, nel bene e nel male, implica un integrale amore per la verità e una totale gratitudine per il fatto stesso di essere nati.”
“La pelle umana delle cose, il derma della realtà, ecco con che cosa gioca anzitutto il cinema.”
“Preferisco la realtà alla finzione.”
“E' impossibile descrivere una cosa esattamente com'era, perché ciò che dici non può essere mai esatto, devi sempre trascurare qualcosa, ci sono troppe facce, lati fattori che si intersecano, sfumature; ci sono troppi gesti, con questo o quel significato, troppe forme che non si possono mai descrivere completamente, troppi sapori, nell'aria e sulla lingua, troppe mezze tinte, troppe.”
“Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all’interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste piú.”
“Incidente si dice. Chiamiamo i fatti contro cui ci schiantiamo con questo nome.”
“In una società democratica bisognerebbe conoscere la realtà e non esserne ignoranti.”
“Di fronte a una fiamma, non appena si sogna, quello che si vede non è nulla in confronto a ciò che immaginiamo.”