“L'impunità provoca la temerarietà e questa apre la via a ogni eccesso.”
“La virtù è la punizione di se stessa.”
“I falli meritan punizione così i benefici meritan guiderdone oltre alla grazia e alla misericordia.”
“Quando siamo colpiti senza ragione, dovremmo colpire a nostra volta per insegnare a chi ci colpisce a non farlo mai più.”
“Una donna è spesso punita più per le sue virtù che per i suoi vizi.”
“Tu non verrai punito per la tua rabbia, tu verrai punito dalla tua rabbia.”
“Credo alla pedagogia repressiva. Con i ragazzi bisogna essere duri.”
“Il bastone finisce per stancare chi lo maneggia, mentre la speranza di diventarepotenti e ricchi di cui i bianchi s’ingozzano, quella non costa niente, assolutamente niente.”
“È vicino agli dei colui nel quale la ragione, e non la passione, incombe; e chi, dopo aver pesato i fatti, può misurare la punizione con discrezione.”
“Non punire i servi sotto l’effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell’ubriachezza.”
“Se deve scegliere chi deve esserecrocifisso, la folla salverà sempre i Barabba.”
“Guardate come prendiamo i vostri figli e li sacrifichiamo senza che voi possiate fare niente. Se alzate un dito, vi distruggeremo dal primo all’ultimo. Proprio come abbiamo fatto con il Distretto Tredici.”
“Le regole sono semplici. Come punizione per la rivolta, ognuno dei dodici distretti deve fornire due partecipanti, un ragazzo e una ragazza, chiamati tributi. I ventiquattro tributi vengono rinchiusi in un’ampia arena all’aperto che può contenere di tutto, da un torrido deserto a una landa ghiacciata. Per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L’ultimo tributo ancora in piedi vince.”
“Più passa il tempo e più i processi non finiscono mai, giunge prima la prescrizione, si diffonde in ognuno un più che giustificato senso di impunità. E le regole progressivamente spariscono.”
“Meglio costruire aule di scuola per 'il ragazzo' che celle e patiboli per 'l'uomo'.”