“Credo che la psicologia mi piaccia, del resto il mio lavoro consiste nell'entrare nella mente e nei pensieri di qualcun altro.”
“Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere.”
“La psicologia non potrà mai dire la verità sulla follia, perché è la follia che detiene la verità della psicologia.”
“Chi può affermare dove cessano gli impulsi della carne e dove cominciano le suggestioni psichiche?”
“Ogni momento psicologico è conseguenza di uno stimolo fisico iniziale.”
“Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti. È la psicologia.”
“Esistono due specie di pulsioni: una di tipo erotico che tende a unire e una di tipo distruttivo che tende a dividere. O si è sotto l'influenza dell'una o dell'altra.”
“Per sciogliere i sintomi diventa indispensabile risalire fino alla loro origine, rinnovare il conflitto dal quale sono scaturiti e, con l'aiuto di quelle forze motrici che a suo tempo non erano disponibili, indirizzarlo verso uno sbocco diverso.”
“Nella vita psichica del singolo l'altro è regolarmente presente come modello, come oggetto, come soccorritore, come nemico, e pertanto, in quest'accezione più ampia ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è anche, fin dall'inizio, psicologia sociale.”
“Il mito del re Edipo, che uccise suo padre e sposò sua madre, rivela, con una piccola modificazione, il desiderio infantile, che più tardi viene rifiutato dalla lotta contro l'incesto. L'Amleto di Shakespeare è ugualmente incentrato nel complesso dell'incesto, ma sotto un profilo psicologico migliore.”
“Anche quando l’indagine mostra che la causa primaria di eccitazione di un fenomeno è psichica, una ricerca più approfondita andrà più lontano e un giorno scoprirà una base organica per il fatto mentale. ”
“Adoro le Risorse Umane! Si imparano i meccanismi complessi delle persone.”
“Le diverse autoimmagini che noi abbiamo di noi stessi costituiscono altrettante nostre personalità. In psicologia si parla di subpersonalità. Ognuna a seconda degli ambienti in cui ci troviamo... Con tutte le persone e le situazioni con cui si viene a contatto. Situazioni diverse, personalitàdiverse, autoimmagini diverse.”
Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi. I latini con il verbo "resalio" indicavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate, ecco perché oggi in psicologia con resilienza s’intende la qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità.
“Penso che la psicologia e l'autoriflessività siano tra le maggiori catastrofi del ventesimo secolo.”