“In gioventù tutti, uomini e donne, cercano di contrastare dentro il loro animo ogni nuova sincera simpatia: quasi la mettono alla prova, anche a costo di soffocarla sul nascere. È un istinto di prudenza e di difesa.”
“Una mossa falsa, una decisione avventata... ed è tutto perduto...”
“Emette un grugnito. È il suo modo di rispondere al telefono. Sente una voce d’uomo dal tono sgradevole. Poche parole. Essenziali. Tipiche di una persona che non ama affidare al telefono eccessive confidenze.”
“Ho seguito regole semplici: rimanere fedeli a se stessi, accogliere solo personeprudenti nel tuo ambiente e pensarci bene prima di dire qualcosa.”
“Il silenzio mi salva dall'essere nel torto (e dall'esserestupido), ma mi priva anche della possibilità di avere ragione.”
“Chi è prudente e aspetta con pazienza un nemico che non lo è, sarà vittorioso.”
“Imprudente - colui che non misura le conseguenze delle proprie parole e delle proprie azioni, e che ha perso il senso conservatore della prudenza.”
“Ogni passo non necessario è imprudente.”
“La prudenza è la maschera dell'astuzia. O nessuna delle due è virtù, o entrambe.”
“Non fidarti mai di un hippie, è il mio motto.”
“Uno non ha bisogno di credere alle previsioni del tempo per uscire di casa con l’ombrello in una giornata nuvolosa. La pioggia è una possibilità, l’ombrello una precauzione.”
“Confida in Dio, ma rema lontano dalle rocce.”
“Mai burlarsi di un drago vivo!”
“La prudenza è una virtù sommamente necessaria per la vitaumana. Infatti il ben vivere consiste nel ben operare. Ma perché uno operi bene non si deve considerare solo ciò che compie, ma anche il modo in cui lo compie: si richiede cioè che agisca non per un impeto di passione, ma seguendo un‘opzione retta.”
“Sono un uomo di mondo: i soldi li tengo nel cappello.”