“Il semplice atto di prestare un'attenzione positiva verso le persone ha parecchio a che vedere con la produttività.”
“Il cibo oggi è prodotto soprattutto per esserevenduto, non per essere mangiato.”
“Il sapone ed il profumo che uso, le lenzuola su cui dormo e il cibo che mangio portano tutti il mio nome. Praticamente vivo su me stesso.”
“La Padania è il cuore produttivo dell'Italia perché è qui che si crea la maggior parte del prodotto interno lordo.”
“I beni della terra non ci pervengono più come offerte che ogni stagione ci elargisce nei tempi e nei luoghi più propizi, sotto forma di un nutrimento intriso di ritmi, della pazienza universale, dell’energia del cosmo, e che tanto ha contribuito al benessere di tutti gli abitanti della terra con la sua rigogliosa diversità, la sua straordinaria manifestazione di prodigalità della vita.”
“Di fronte al rischio di una crisi della crescita il capitalismo ha operato una riconversione: si è messo a produrrebisogni ancora prima di produrre beni.”
“Si attui un piano promozionale capace di presentare l’Italia per quello che è: produttrice e portatrice sana di bellezza. Si consideri finalmente il turismo per quello che è: un’industria che genera occupazione e non lo sfogatoio per nullafacenti.”
“Per produrre gli alimenti di cui ci nutriamo ricorriamo a concimi e pesticidi derivati dal petrolio; quasi tutti i materiali da costruzione che usiamo – cemento, plastiche eccetera – sono derivati dai combustibili fossili, così come la stragrande maggioranza dei farmaci con cui ci curiamo; gli abiti che indossiamo sono, in massima parte, realizzati con fibre sintetiche petrolchimiche; trasporti, riscaldamento, energia elettrica e illuminazione dipendono quasi totalmente dai combustibili fossili. Abbiamo costruito un’intera civiltà sulla riesumazione dei depositi del Carbonifero.”
“Il cliente non è più spettatore ma parte integrante e vero motore del processo di pubblicizzazione del prodotto.”
“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“L'Italia che produce ha voglia di correre!”
“Nelle discussioni sul sistema capitalistico, coloro che sostengono la necessità di distribuire la ricchezza dimenticano l'importanza di crearla.”
“Il modo migliore di proteggere la ricchezza è proteggere chi la produce.”
“È davvero strano il sistema economico da cui ci si aspetta oggi la salvezza del mondo! Nessuno fabbrica più nulla con le proprie mani, nessuno s’ingegna più a fare una pentola, uno zufolo o a inventare un carretto; l’idea più brillante che si possa avere quella di andare in qualche parte della terra a comprare qualcosa da rivendere altrove, con profitto.”
“Gli anni trascorsi con Aldo, Giovanni e Giacomo hanno rappresentato il periodo più bello della mia vita. Facevamo un sacco di soldi e un film ogni due anni.”