“La tragedia della vita non è che finisca così presto, ma che si attenda così tanto per iniziarla.”
“Ascolta me, ora: ci sono momenti nella vita in cui è indispensabile prendere una decisione. Attendere non significa aspettare un’occasione più favorevole ma non avere coraggio.”
“L'eloquenza migliore è quella che fa sì che le cose si facciano; la peggiore, quella che le ritarda.”
“Non vi è nulla di così letale per il carattere che i lavori compiuti a metà.”
“Tra troppo presto e troppo tardi non c'è che un attimo.”
“Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione; che hai un limite di tempo prestabilito che se ne andrà in fumo se non lo avrai utilizzato per conquistarti la serenità, che pure tu andrai perduto e senza alcuna possibilità di ritorno.”
“L'arte di rimandare le scelte, possibilmente di non farle mai: sottile convinzione, deliziosa, che poi all'ultimo qualcosa o qualcuno intervenga a provocarla la scelta, a renderla in qualche modo obbligatoria.”
“Non rimandiamo, per nessuna ragione, a domani quello che possiamo fare oggi, e trascorriamo con serenità ogni giornata della nostra vita.”
“Non illudetevi che le coseimportanti possano essere rimandate fino a domani; i casi sono due: o possono essere rimandate per sempre o devono essere fatte ora.”
“Quando posticipiamo le cose ad un momento futuro - probabilmente mitico - la terra del dopo, non facciamo altro che trascinare il passato nel futuro. Il fardello dell'incompletezza di ieri è un carico pesante da gestire. Non portarlo.”
“Il rinvio è il momento significativo di ogni disegno riformatore.”
“Ho l’impressione di passare la vita aspettando il momento opportuno per andarmene.”
“[Bisogna fare in fretta perché] gli anni passano per tutti e si sono accumulate tante cose da fare.”
“Ogni evitamento conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo.”
“Le ferite delle battaglie evitate non guariscono mai.”