“Samuel Johnson ha incoraggiato i predicatori del suo tempo a non inveire contro coloro che erano assenti dalla chiesa la domenica rimproverando coloro che non erano assenti.”
“L'italiano non pensa un pensiero, al massimo digerisce quello di un prete.”
“Il sacerdozio non si deve far volgare, perchè perde la dignità e la credenza. Ignoranza è de' Calviniani che si stimano esser tutti sacerdoti.”
“I sacerdoti contemplano quel che s'ha a fare. I governatori comandano le cose che essi contemplano. I soldati e gli artefici eseguiscono le cose comandate e contemplate.”
“I martiri non costruiscono le chiese, bensì sono punti di riferimento oppure un alibi. Sono seguiti da preti e da bigotti.”
“Tutte le religioni soffrono del fatto che i predicatori possano parlare a lungo e soddisfatti di sé. Così le loro parole diventano sempre più lontane e scaldano la loro vanità, anziché penetrare nel cuore di chi ascolta.”
“Tutti gli spirituali sono sorpassati, non vi è nessuna differenza tra maghi e preti, ci si rende altrettanto spregevoli a consultare gli uni quanto a rispettare gli altri.”
“Quando ascolto i nostri sedicenti spirituali propinarci le loro banalità e quando vedo una folla, più di ruminanti che di uomini, prestare orecchio a quelle insulsaggini, mi rendo conto che stiamo diventando stupidi e che meritiamo la sorte a noi riservata.”
“Che m'importa di preti e di tiranni?Ei son più vecchi de' lor vecchi dèi.Io maledissi al papa or son dieci anni,Oggi co 'l papa mi concilierei. ...Aprite il Vaticano. Lo piglio a braccioQuel di sé stesso antico prigionier.Vieni: a la libertà brindisi io faccio:Cittadino Mastai, bevi un bicchier!”
Bisognerebbe dire a questi preti che hanno fatto voto di castità di tenere le mani lontane dai chierichetti. Tieni le mani a posto, padre! Quando Gesù disse: "Lasciate che i bambini vengano da me", non si riferiva a quello!
“Chissà perché quando un prete è un buon prete si dice che non somiglia per niente a un prete.”
“Quando si parla di Dio i pretiperdono di lucidità.”
“È ingiusto proibire ai preti di sposarsi. Che cosa hanno fatto per meritarsi un simile privilegio?”
“Un confessore si recò da un moribondo e gli disse: 'Vengo a esortarvi a morire in pace'. L'altro rispose: 'E io vi esorto a lasciarmi morire in pace'.”
“Questo libro è dedicato a Don Ginepro, il prete di quand’ero bambino, che per evitare che ci toccassimo, ci toccava lui. Bontà divina.”