“Per un tartassato è bello parlare con i preti, persone di culto, soprattutto se parlano per bocca di Sant'Agostino.”
“Matrimoni e vescovadi dal cielo sono destinati.”
“Nella testa di quella gente rozza restava qualche confusione fra il prete che alzava la mano a benedire in nome di Dio, e il padrone che arruffava i conti, e li mandava via dal podere col sacco vuoto e la falce sotto l'ascella.”
“Un ecclesiastico è uno che si sente chiamato a vivere senza lavorare a spese dei disgraziati che lavorano per vivere.”
"Ci vogliono notai, - diceva, - e preti, testimoni, contratti e dispense". L'ingenuo gli rispose con la riflessione che i selvaggi hanno sempre fatto: "Siete dunque gente parecchio disonesta se vi ci vogliono tante precauzioni".
“Fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito, tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito.”
“Se non ci fossero ministri del culto né preti, per quanto tempo ci sarebbero delle chiese?”
“La maggior parte dei maestrireligiosi trascorrono il loro tempo nel tentativo di dimostrare l'indimostrato con l'indimostrabile.”
“Alcune persone vanno dai preti; altre si rivolgono alla poesia; io vado dai miei amici.”
“Cessate, cessate di tambureggiare Il gioco qui deve finire; Dall'odore Posso dire Che un prete sta per arrivare!”
“La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.”
“Noi preti non possiamo andare a donne: facciamo una telefonata e vengono loro da noi.”
“La presenza dei religiosi è segno di gioia. Quella gioia che scaturisce dall’esperienza intima di Dio che riempie il nostro cuore e ci rende davvero felici, così che non abbiamo bisogno di cercare altrove la nostra gioia.”
“A immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti.”
“Un buon prete, dunque, è prima di tutto un uomo con la sua propria umanità, che conosce la propria storia, con le sue ricchezze e le sue ferite, e che ha imparato a farepace con essa, raggiungendo la serenità di fondo, propria di un discepolo del Signore. La formazione umana è quindi una necessità per i preti, perché imparino a non farsi dominare dai loro limiti, ma piuttosto a mettere a frutto i loro talenti.”