“Vivere col presente, non guardare mai più in là dell'oggi, sapere che tutto si aggiusta con il tempo...”
“Se procedi t’imbatti tu forse nel fantasma che ti salva: si compongono qui le storie, gli atti scancellati pel giuoco del futuro.”
“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.”
“Esistono solo tre fonti di delusioni: passato, presente e futuro.”
“- Lord Casco: Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?- Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso.- Lord Casco: Che è successo al prima?- Colonnello Nunziatella: È passato.- Lord Casco: Quando?- Colonnello Nunziatella: Adesso. Siamo all'adesso, adesso.- Lord Casco: Torniamo al prima!- Colonnello Nunziatella: Quando?- Lord Casco: Adesso!- Colonnello Nunziatella: Adesso?- Lord Casco: Adesso!- Colonnello Nunziatella: Non posso!- Lord Casco: Perché?!- Colonnello Nunziatella: Perché l'abbiamo superato!- Lord Casco: Quando?!- Colonnello Nunziatella: Adesso!- Lord Casco: Quando il prima sarà adesso?.- Colonnello Nunziatella: Presto!- Lord Casco: ...Quanto presto?!”
“Faccio quello che posso senza rimpianti per gli sforzi che non ho fatto in passato, nessuna impotenza nei confronti di obiettivi che non potrò mai raggiungere, nessuna frustrazione per ciò che non sono diventato. Oggi sono l’albero più bello che il mio Sé ha generato e ha continuato a generare.”
Se passiamo il tempo a “spiegare” l’onda che è appena arrivata, non ci accorgiamo della nuova che sta già per incalzarci. Se non stiamo immersi nel presente, ci ritroveremo sempre a cavalcioni dell’onda sbagliata o di quella che ormai non c’è più o di quella che non arriverà mai, come succede a quelli di noi che pensano sempre al futuro.
“Come l’acqua dei fiumi quando lotta all’estuario contro la forza del mare, il tempo nuovo e quello vecchio si scontrano, si mescolano.”
“Il puro presente è il processo impercettibile in cui il passato avanza divorando il futuro.”
“Il segreto del tuo futuro è nascosto nella routine del tuo presente.”
“Il passato non è un mio problema. E il futuro non è una delle mie preoccupazioni.”
“Non bisogna essere preparati alla guerra domani, ma oggi.”
“Vivi come se fossi libero dal pensiero ordinario, al di là dei confini della logica e della ragione, andando oltre la forza di gravità. Fai scelte coraggiose e stravaganti, vivi come se avessi il potere di cambiare il mondo, perché è proprio così! Ricordati che hai eccezionali risorse che devi ancora utilizzare e mantieni l’attenzione sul presente.”
“Il dialogo converge sul presente e il futuro della relazione emancipandola così dai fatti passati che per definizione, essendo passati, non possono essere risolti ma, se continuamente rivangati, possono influenzare negativamente il presente.”
“Il passato si arrende al presente.”