“Vivo in funzione del presente e mi limito a lanciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace.”
“Siamo come una specie di sonnambuli, che facciamo solo la commedia, cercando di sopravvivere a quest’ora per poter affrontare l’ora seguente. Preghiamo di avere tempo. Preghiamo che i giorni diventino settimane e poi mesi, e poi forse un giorno, tra qualche anno, l’incubo finirà e riusciremo a gestire il dolore e la pena. Ma nello stesso tempo sappiamo che non succederà mai.”
“Lasciare uno bene presente per paura di uno male futuro è el più delle volte pazzia.”
“Tutto quello che è stato per el passato ed è al presente, sarà ancora in futuro; ma si mutano e nomi e la superficie delle cose in modo che, chi non ha buono occhio non le riconosce né sa pigliare regola o fare giudicio per mezzo di quella osservazione.”
“Il passato si nutre dei minuti presenti.”
“Volevano trasformare il loro presente in un futuro che avrebbe potuto sopravvivere alla loro morte.”
“La passione tiene una persona sempre nel presente, cosicché il tempo diventa una serie di 'ora' che si escludono a vicenda.”
“Non guardare indietro. E non sognare sul futuro. Non ti restituirà il passato, e nemmeno soddisferà le tue fantasie. Il tuo compito, la tua ricompensa - il tuo destino - sono qui ed ora.”
“Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento.”
La nostra vera casa è "l’ora". Vivere l’istante presente è un miracolo.
“Il passato è andato e il futuro potrebbe anche non essere, la sola cosa che possiamo sperimentare è l'adesso, io cerco di godermi il minuto.”
“Se non siamo in armonia con il flusso della vita nel presente, vuol dire che siamo rimasti fermi nel passato.”
“Noi stiamo già sopportando le conseguenze delle sceltepolitiche di un passato remoto o recente. L’oggi è già quel domani che ieri il cattivo economista vi consigliava di ignorare.”
“In ogni istante qualcosa va perduto. È passato per sempre. È passato perché è già arrivato il presente che a sua volta, dal punto di vista del tempo, cede il posto, come una perdita, a ciò che verrà.”
“Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.”