“PotereCi hai preso l'aria e l'allegriaPer questo pagherai.”
“Il dio che ha concesso a lui di ispirarepaura, a me ha concesso di non provarla.”
“I picciotti di Sicilia divennero patrioti savoiardi a quattro tarì al giorno; i camorristi furono promossi ispettori di polizia. I politici del Sud funzionali al nuovo ordine, per ideale unitario o interesse personale, garantirono l’alleanza e condivisero il potere. Appena non servirono più, furono scaricati.”
“La volontà di potere, come l'era moderna da Hobbes a Nietzsche l'ha recepita, lontano dall'essere una caratteristica dei forti, è, come l'invidia e la grettezza, tra i vizi dei deboli, e probabilmente anche il più pericoloso di questi. Il potere corrompe davvero quando i deboli si uniscono per rovinare i forti, ma non prima.”
“Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.”
“Il pensiero è sempre un grano di sabbia nell'ingranaggio del potere.”
“Il potere spirituale della Chiesa trascende i governi e le frontiere.”
“L'amore è nemico del potere, poiché è nemico del desiderio di potere.”
“La conoscenza è potere. la storia non si ripete, ma fa rima con se stessa.”
“Non sarai mai soggetto alla tentazione del perdono, tu uomo, come lo sarà una donna. E' difficile resistere, credimi. Ricorda, però, che anche il perdono è un potere. Chiederlo è un potere, e negarlo o concederlo è un potere, forse il più grande.”
“Dà una sensazione di forzadire delle sconcezze sul conto di chi ha il potere. È un divertimento, una disobbedienza, un gioco, un'impertinenza. È un incantesimo che li sgonfia, li riduce a un comune denominatore dove si può venire a patti con loro.”
“New York sfoggia un poterereale come la sua potenzafinanziaria, la sua immensa capacità d’intrapresa, il suo dinamismo.”
“In ogni potere, del quale il gusto sia il fondamento, l'eccellenza è abbastanza correttamente divisa tra i due sessi.”
“Mai sottovalutare il potere dei libri.”
“Immensa è la potenza del denaro: nobilita anche il più inutile degli uomini.”