“In cambio di pancia piena e spettacoli, il popolo aveva rinunciato alle proprie responsabilitàpolitiche e, di conseguenza, al suo potere.”
“Non è mai piaciuto al potere un magistrato che pensa. Non è mai piaciuto nemmeno a tanti magistratipensare perché, tante volte, pensare mette in crisi il proprio operato, toglie l'alibi della norma, che va rispettata e basta, tutto il resto sono problemi che non riguardano né il magistrato né tanto meno la sua coscienza.”
“La magistratura italiana ha avuto una storia a dir poco vivace. Monolitica e impregnata di una cultura formale dell'indipendenza, ma, dal punto di vista sostanziale, spesso inconsapevolmente ossequiante nei confronti degli altri poteri.”
“I tre grandi apostoli dell'ateismo pratico, che convertono la gente senza persecuzioni, e la trattengono senza predicare, sono il benessere, la salute, e il potere.”
“Per conoscere le sofferenze del potere, dobbiamo andare da quelli che lo hanno; per conoscere i suoi piaceri, dobbiamo andare da quelli che lo stanno cercando.”
“I veri poteri della musica sono ancora ignoti. Essere in grado di controllarli dovrebbe essere, credo, lo scopo di ogni musicista.”
“Gli uomini al potere considereranno sempre pericolose le critiche alla loro politica. Identificheranno sempre la loro politica col patriottismo, e troveranno le critiche sovversive.”
“Dominazione del mondo. Il solito sogno. I manicomi sono pieni di gente che crede di essere Napoleone. O Dio.”
“Era prigioniero della libertà stessa del suo potere.”
“In guerra non c'è un paese che vince e uno che perde, alla fine siamo tutti perdenti in un gioco di potere sulla nostra pelle.”
“L'autorità non si compra e non si eredita ma proviene dalle qualità dell'animo rese manifeste dall'aspetto e dalle maniere, dai convincenti ragionamenti, e dal senso di sicurezza che ispira chi esercita il comando.”
La passionesessuale più sviluppata, in entrambi i sessi, è in gran parte un'emozione del potere, della dominazione, o dell'appropriazione. Non c’è condizione dei sentimenti che dice: "mio", "mio", più fieramente.
“Chi non rinuncerebbe all'intelligenza per il potere e la bellezza?”
“Denaro: potere al suo stato più liquido.”
“Di pari passo con l'aumentare dell'uguaglianza cresce il numero di persone che lotta per il predominio.”