“La MGM è la Baghdad dell'industria cinematografica.”
“Un potere immenso viene acquisito col convincere te stesso nei tuoi angoli più nascosti che sei nato per controllare gli affari.”
“Mi ha sempre affascinato l’idea che le parole – cariche di significato e dunque di forza – nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmetteremessaggi, raccontare storie. L’idea, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni, che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo.”
“Una cosa che io spero di non essere mai è di essereubriaco del mio stesso potere. E chiunque dica che lo sono non lavorerà mai più in questa città.”
“Ora come Napoleone voglio... dividere e conquistare!”
“Il linguaggio è potere, vita e strumento di cultura, lo strumento del dominio e della liberazione.”
“Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l'intenzione di imbrogliare è senza dubbiosegno di cattiveria o di debolezza.”
“Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.”
“Da sempre le novità sono guardate con sospetto da chi è al potere. ”
“La Rete erode e distrugge ogni intermediazione senza valore aggiunto. L’informazionetradizionale «intermedia» i fatti, li filtra, decide i palinsesti, attribuisce i pesi alle notizie. Media e Potere sono da sempre legati tra loro. In ogni colpo di Stato che si rispetti, i mezzi di informazione sono posti subito sotto controllo. Una guerra dei media è in corso da tempo. Una divisione netta, un information divide. Una guerra che i vecchimedia e i poteri che li sostengono sono destinati a perdere. Lo spostamento dell’informazione sulla Rete è irreversibile: una goccia che scava la pietra, un travaso costante, come quello dei granelli di sabbia in una clessidra. Il concetto di «leader» per la Rete è una bestemmia. Esistono solo portavoce delle istanze dei cittadini, eletti per operare nei consigli con il sostegno di un network che li aiuta ad avanzare proposte, preparare documenti, verificare gli atti comunali. L’eletto è un collettore di migliaia di persone. Quando entra nell’aula comunale o in Parlamento è sia un terminale sia un esecutore del corpo elettorale.”
“Grazie alle indulgenze concesse a migliaia e migliaia di peccatori, la Chiesa riuscì a pagare tutti i propri debiti e divenne lo Stato più prosperoso del mondo.”
“Pensava a distruggere anziché a costruire. Pensava al potere, non pensava che si potesse realizzarlo edificando una città completamente diversa, così da renderla la metropoli più vivibile al mondo.”
“I passi devono essere eseguiti non come esercizio, ma come un modo di riconoscere il potere.”
“Sono un'autocrate, è il mio lavoro. Dio mi perdonerà: quello è il suo mestiere.”
“Quando i poteri forti decidono di schiacciarti sottrarsi è complicato.”