“Poche cose sono immutabili come l'attaccamento dei gruppi politici alle idee che hanno loro permesso di raggiungere il potere.”
“La democrazia può imparare alcune cose dal Comunismo: per esempio, quando un politicoComunista è finito, egli è finito.”
“Quello della Padania, in realtà, è un bluff che solo la stupidatimidezza delle forze politiche «italiane» non ha fin qui avuto il coraggio di «vedere», e che Bossi adopera all'unicoscopo di marcare il proprio impegno territoriale e il proprio feudo elettorale. Ma che per il resto è di un'inconsistenza assoluta presso lo stesso elettorato leghista.”
“Tutta la classe dirigente italiana è organizzata in un sistema di compatte oligarchie di anziani che per conservare e accrescere i propri privilegi sono decisi a sbarrare l'ingresso a chiunque.”
“La Chiesa è diventata come i politici: una casta.”
“Gli scienziati della politica hanno spesso paragonato il gollismo al bonapartismo. Io stesso ho occasionalmente messo sullo stesso piano Sarkozy e Napoleone Bonaparte.”
“C'è una sola regola per gli uominipolitici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione. Se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.”
“Si deve vigilare sui ministri che non possono fare nulla senza soldi e su quelli che amano fare tutto solo coi soldi.”
“L'unicadifferenza attuale tra liberali e conservatori, è che i liberali vanno alla messa delle cinque e i conservatori alla messa delle otto.”
“I Governanti sono generalmente cattivi, perchè d’origine pessima e per lo più ladra. Essi, con poche eccezioni, hanno le radici del loro albero genealogico nel letamaio della violenza e del delitto.”
“Gli uomini di governo parlano in modo sgomentante. Ma anche all'opposizione non c'è da stare allegri: quando si arriva alla sintassi sono guai.”
“I politici e gli ipocriti ci stanno facendo diventare tutti pazzi.”
“Non ci si può fidare dei politici e non ha importanza chi di loro faccia dei bei discorsi. Sono tutte bugie, il che vale anche per tutte quelle rock star che fanno discorsi politici.”
“George W. Bush è salito al potere pensando che la California fosse politica estera e otto anni dopo se n'è andato convinto che il Senegal fosse politica interna.”
“Più che una riforma, la mia credo sia una manutenzione della scuola: rimette al centro la sfida educativa in collaborazione stretta con la famiglia.”